Tre nuovi ambulatori veterinari sociali per i padroni in difficoltà di Torino
Da Asja D'arcangelo
Luglio 14, 2023
Ieri, giovedì 13 luglio, sono stati inaugurati i tre nuovi ambulatori veterinari sociali della provincia di Torino. Il primo si trova a Collegno, in via Martiri XXX Aprile 30, il secondo è a Settimo Torinese, in via Regio Parco 64, mentre l’ultimo si trova a Moncalieri, in via Pastrengo 2. Inoltre, entro settembre, ne saranno aperti altri fino ad arrivare ad un totale di 15 strutture.
Gli ambulatori veterinari sociali aiuteranno i padroni in difficoltà di Torino a prendersi cura dei propri animali
Si tratta, per Palazzo Civico, della prima risposta alle circa 260 mila persone in carico ai servizi sociali della regione che detengono 30 mila animali da compagnia. Cani, gatti e altri animali d’affezione possono portare, per le persone in difficoltà, momenti di gioia e spensieratezza. L’amore dei nostri compagni a quattro zampe, infatti, può essere terapeutico sia per migliorare l’umore e attenuare il senso di solitudine diventato sempre più pressante per la nostra società soprattutto dopo il periodo della pandemia.
Il Piemonte è la prima Regione in Italia a portare avanti un’iniziativa di questo tipo che contribuirà a migliorare il benessere degli animali da compagnia. Nel frattempo il Comune continuerà a lavorare per coinvolgere nel progetto enti e associazioni del Terzo Settore. In questo modo si potrà ampliare ancora la platea dei beneficiari del servizio.
Questa misura servirà soprattutto per attenuare il fenomeno degli abbandoni degli animali. In particolare, infatti, si punta a incentivare anche i padroni che non si possono permettere le cure a tenere i loro animali da compagnia.
Presenti agli eventi di inaugurazione i rappresentanti del territorio, degli enti e del Terzo Settore
All’inaugurazione della struttura di Moncalieri erano presenti diversi esponenti del territorio. In particolare, c’erano gli assessori di Moncalieri Silvia Di Crescenzo e Alessandra Borello, assieme al consigliere regionale Diego Sarno. Inoltre, erano presenti il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo e l’assessore alle Politiche animaliste Fiodor Verzola.
All’evento, però, erano presenti anche i rappresentati di diversi enti e del Terzo Settore. Tra gli altri c’erano il direttore generale dell’Asl To5, Angelo Pescarmona e il Garante dei diritti degli animali della Regione Piemonte Paolo Guiso. Inoltre, era presente anche il responsabile regionale dell’Area prevenzione sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare Bartolomeo Griglio.
A Settimo Torinese, invece, c’era Stefano Scarpetta, direttore generale dell’Asl To4, oltre ad Alessandra Girad, assessore al Benessere animale. Inoltre, erano presenti i consiglieri regionali Gianluca Gavazza e Andrea Cerutti.
L’inaugurazione della struttura di Collegno ha visto la partecipazione del direttore del Dipartimento veterinario Giovanni Tede e del direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl To3, Ugo Baldi. Inoltre, erano presenti Francesco Casciano, il sindaco, e i consiglieri regionali Gianluca Gavazza e Silvana Accossato.
Asja D’Arcangelo
Asja D'arcangelo
Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.