Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Expocasa 2023: torna in autunno per la 60° anniversario

Expocasa 2023: torna in autunno per la 60° anniversario

Da Alessandro Maldera

Luglio 12, 2023

L’edizione del 2023 di ExpoCasa segna un traguardo significativo, il 60º compleanno di questo evento che celebra l’evoluzione del gusto dell’abitare. Dal 30 settembre all’8 ottobre 2023, l’Oval Lingotto Fiere di Torino si trasformerà in uno spazio di ispirazione per architetti, interior designer, professionisti e appassionati di arredamento.

Un Salone di Qualità per Tutti gli Ambienti

Expo Casa 2023 offre una vasta gamma di soluzioni di arredamento e interior design per ogni ambiente domestico. All’interno dei 20.000 metri quadrati dell’Oval Lingotto, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare le proposte dei brand italiani più celebri e scoprire soluzioni su misura e artigiane. Gli ambienti domestici saranno rappresentati da diverse aree espositive, tra cui living, cucina, camerette, zona notte, armadiature e ufficio. Alcuni dei marchi più rinomati che parteciperanno all’evento includono Nicoletti, Altrenotti, Snaidero, Scavolini, Stosa, Maronese, Franco Ferri, Veneta Cucine, Tonin Casa, Le Fablier, Calia, Sedit, Permaflex, Tempur, Biba Salotti, Zecchinon e Stressless.

Un’Esperienza Completa di Ristrutturazione e Servizi

Non solo arredamento, l’esposizione offre anche una vasta gamma di soluzioni per la ristrutturazione della propria casa. L’area dedicata alle ristrutturazioni, materiali e servizi ospita aziende edili e di ristrutturazione, fornitori di materiali e finiture, specialisti del legno e del parquet, arredo bagno, climatizzazione e riscaldamento, serramenti e servizi di vario genere. Tra i brand che parteciperanno all’evento si trovano Bertolotto Porte, MeglioAlge, Tolin, Parital, Gibus, Finstral e Deltadore.

Novità per il 60º Compleanno

L’edizione del 2023 è ricca di novità per celebrare il 60º compleanno di questo importante evento. Per la prima volta, ci sarà una collettiva di progetti e prodotti artistici emergenti, con alcuni artigiani che terranno anche corsi creativi. Inoltre, è stato creato un percorso contract in collaborazione con Federalberghi, che offrirà spunti e idee per soluzioni di arredamento alberghiero di alta qualità.

Tra le altre attrazioni, ci saranno il progetto espositivo Design Square, che accoglie aziende selezionate, Wall Paper, che presenta le migliori carte da parati e soluzioni per il decoro, e lo spazio fitness con attività sportive per i visitatori. Inoltre, per la prima volta, ci sarà anche una palestra espositiva all’interno dell’evento.

Un Programma Ricco di Eventi e Workshop

Oltre all’area espositiva, ExpoCasa del 2023 offre un programma di appuntamenti di aggiornamento e formazione per i professionisti del settore. Gli architetti, gli interior designer e gli altri esperti avranno l’opportunità di partecipare a workshop e conferenze tenute dai migliori professionisti del settore. Inoltre, ci saranno decine di eventi e workshop aperti al grande pubblico, che forniranno spunti e consigli su come creare uno stile unico per la propria casa.

I Numeri dell’edizione 2022

L’edizione del 2022 ha registrato numeri impressionanti, che testimoniano l’importanza e la popolarità di questo evento. Oltre 35.000 visitatori hanno affollato i padiglioni del Lingotto, registrando in alcuni giorni un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. Sono state presenti oltre 100 aziende, rappresentanti di almeno 200 marchi, e un centinaio di designer, inclusi i giovani talenti del Variety Lab. Circa 50 ragazzi provenienti dagli istituti Colombatto e Boselli hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze in servizi di accoglienza. Inoltre, più di 2.000 persone, tra allestitori, facchini, elettricisti, ristoratori e addetti alle pulizie hanno contribuito al successo dell’evento.

Gli appassionati di arredamento hanno affollato la manifestazione 2022, dimostrando l’interesse e l’entusiasmo per l’evento. Circa il 46% dei visitatori erano uomini, mentre il 54% erano donne. Circa 3.000 persone che hanno partecipato all’evento lavoravano nel settore dell’arredamento, dimostrando l’importanza della manifestazione come punto di riferimento per i professionisti del settore.

Come Partecipare

ExpoCasa 2023 sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 21:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 21:00. L’accesso all’Oval Lingotto di Torino sarà facilitato grazie a un doppio ingresso, situato vicino alla stazione ferroviaria Torino Lingotto e alla fermata della Metropolitana Italia 61. L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessario un accredito. Tutte le informazioni su come partecipare saranno disponibili sul sito ufficiale .

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende