Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino: al via i lavori di messa in sicurezza in piazza Rivoli

Torino: al via i lavori di messa in sicurezza in piazza Rivoli

Da Asja D'arcangelo

Luglio 10, 2023

torino-al-via-i-lavori-di-messa-in-sicurezza-in-piazza-rivoli

Partono oggi, 10 luglio 2023, i lavori di messa in sicurezza degli attraversamenti ciclabili e pedonali della rotonda di piazza Rivoli a Torino. Il cantiere durerà 90 giorni durante i quali non si interromperà mai completamente la circolazione.

Comincia il cantiere di piazza Rivoli: più sicurezza per biciclette e pedoni

La rotonda di piazza Rivoli è un nodo di particolare importanza per Torino. Ogni giorno, infatti, viene attraversato da un elevatissimo numero di veicoli che la usano per poi reimmettersi sulle diverse strade collegate. Spesso, però, le automobili non rallentano nel percorrere la rotonda, cosa che rappresenta un pericolo per tutti coloro che decidono di spostarsi nella piazza a piedi o in bicicletta.

Per questo, a partire da oggi, in piazza Rivoli si inizieranno dei lavori per la realizzazione di passaggi pedonali rialzati sui corsi Vittorio Emanuele e Francia (sia a Est che a Ovest della rotonda). Inoltre, sempre nel corso dei lavori, si realizzeranno banchine sagomate all’ingresso dei corsi, in modo da rallentare la velocità dei veicoli in entrata. Le banchine sono già state collaudate nei mesi precedenti, grazie all’utilizzo di elementi removibili che hanno permesso di verificarne la funzionalità.

La spesa totale per gli interventi, approvati dalla Giunta Comunale a novembre, è di circa 187 mila euro, finanziati con oneri di urbanizzazione.

Ecco i dettagli sulle fasi dei lavori in piazza Rivoli a Torino

Per consentire l’avanzamento dei lavori, bisognerà modificare la viabilità della zona di piazza Rivoli. In particolare, in base all’evoluzione del cantiere, il traffico potrebbe essere ristretto. Inoltre, potrebbe anche essere instituito il doppio senso di marcia sulla carreggiata. Infine, in due delle fasi necessarie a finire i lavori, i veicoli saranno deviati sul controviale.

La durata prevista del cantiere è di 90 giorni, durante i quali non si interromperà mai completamente la circolazione nella rotatoria. Tuttavia, ciò non significa che non potrebbero comunque verificarsi disagi e rallentamenti del traffico. Al cantiere, poi, seguirà quello che interesserà la pista ciclabile di attraversamento di corso Trapani.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.