Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: una mostra innovativa per parlare della via Francigena

Torino: una mostra innovativa per parlare della via Francigena

Da Asja D'arcangelo

Luglio 06, 2023

torino-una-mostra-innovativa-per-parlare-della-via-francigena

Una mostra innovativa sta attirando l’attenzione di turisti e appassionati di pellegrinaggio: si tratta di “In camminoLa Porta di Torino: itinerari sindonici sulla Via Francigena”.

L’esposizione fa parte di un progetto più ampio, “Via Francigena for all”, che mira a promuovere il turismo accessibile lungo la famosa via di pellegrinaggio. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Carlo Acutis e la Regione Piemonte, questa esposizione è stata concepita con l’obbiettivo di garantire la massima inclusione. La mostra si terrà presso Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica dal 13 luglio al 10 ottobre e offrirà al pubblico un’esperienza coinvolgente e interattiva.

A Torino arriva la mostra che racconterà le bellezze della via Francigena

La via Francigena è un’antica rotta di pellegrinaggio che collega Canterbury a Roma, passando attraverso l’Europa.

“In cammino – La porta di Torino: itinerari sindonici sulla Via Francigena” rappresenta un’opportunità unica per esplorare la storia, la spiritualità e la bellezza dei luoghi attraversati da questa importante via di pellegrinaggio. Grazie alla sua concezione inclusiva e alla varietà di elementi interattivi e visivi, la mostra permette di offrire un’esperienza memorabile per tutti i visitatori.

In particolare, nell’esposizione ci si concentrerà sulle centralità storiche e contemporanee di Torino e del Piemonte. Infatti, si metteranno in risalto i cammini sindonici piemontesi, offrendo una visione d’insieme della via Francigena e dei cammini dedicati alla devozione alla Sindone.

Alla scoperta della mostra: ecco le quattro sezioni tematiche

Attraverso quattro sezioni tematiche, la mostra invita i visitatori a riflettere sul tema del pellegrinaggio e del viaggio nella regione dei Santi di Carità.

La prima sezione presenta sedici illustrazioni originali realizzate da artisti italiani di fama internazionale. Queste opere si ispirano ai concetti di pellegrinaggio, di spiritualità, alla Sindone e ai cammini, nonché agli aspetti morfologici del Piemonte e alla relazione fra uomo, natura e cibo.

La seconda sezione offre ai visitatori la possibilità di immergersi nei paesaggi dei luoghi attraversati dalla via Francigena. Infatti, grazie a una serie di materiali video esplicativi, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva e apprezzare appieno la bellezza dei paesaggi mozzafiato e dei luoghi suggestivi attraversati dalla via.

La terza sezione, nonché una delle attrazioni principali della mostra, è una grande mappa interattiva. Qui, si possono osservare i cammini di cui parla l’esposizione. La sala, inoltre, sarà decorata dalle decine di sindoni affrescate sulle pareti esterne di edifici situati lungo i cammini del Piemonte. Questo elemento visivo cattura l’attenzione dei visitatori e li guida attraverso i percorsi del progetto, creando un senso di connessione e di scoperta.

Infine, la quarta sezione della mostra ospita un’installazione dell’artista torinese Carlo Gloria dedicata al tema del cammino. Quest’opera d’arte offre una prospettiva unica e coinvolgente sul significato del pellegrinaggio e dell’esperienza di viaggio lungo la via Francigena.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.