Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Museo Egizio: iniziano il 20 luglio i “Dialoghi di Archeologia”

Museo Egizio: iniziano il 20 luglio i “Dialoghi di Archeologia”

Da Asja D'arcangelo

Luglio 05, 2023

museo-egizio-iniziano-il-20-luglio-i-dialoghi-di-archeologia

Il Museo Egizio di Torino si prepara per un’altra serie di imperdibili appuntamenti: arrivano i “Dialoghi di Archeologia”. La prima serata sarà inaugurata da Christian Greco e Andrea Augenti.

Un’occasione per parlare di archeologia e storia

Il Museo Egizio di Torino, il più antico a livello mondiale dedicato interamente all’antica civiltà, si prepara per una stagione ricca di appuntamenti. Il 20 luglio, in particolare, si partirà con la serie di incontri “Dialoghi di Archeologia

Questo primo e imperdibile appuntamento si aprirà con la presentazione del libro “Alla ricerca di Tutankhamun” (edito da Franco Cosimo Panini Editore), il nuovo libro di Christian Greco. Il direttore del Museo Egizio, durante la conferenza, dialogherà anche con Andrea Augenti, professore ordinario di Archeologia Cristiana e medievale all’Università di Bologna.

Durante l’incontro, i due approfondiranno quella che ancora oggi è una delle scoperte archeologiche più importanti della storia. Il ritrovamento della tomba di Tutankhamun, avvenuto nel 1922, ha infatti cambiato completamente il mondo, in particolare quello dell’archeologia.
Greco e Augenti parleranno dei grandi misteri legati alla scoperta del sepolcro e l’impatto che i tesori contenuti nella tomba hanno ancora oggi sull’immaginario contemporaneo.
Si partirà dall’incredibile ritrovamento del sepolcro e del lavoro attraverso il quale gli oggetti scoperti durante la spedizione sono poi diventati “reperti”. Tra gli argomenti trattati ci sarà anche il ruolo dei mass-media e della politica, oltre all’impatto che Tutankhamun ebbe durante tutto il Novecento.

“Dialoghi di Archeologia” ecco i dettagli sugli incontri al Museo Egizio

L’incontro “Dialoghi di Archeologia” si svolgerà al Museo Egizio, presso la Sala Conferenze della struttura, alle ore 18.00 e durerà di circa due ore.

L’ingresso è libero ma la prenotazione, da effettuare tramite la piattaforma Eventbrite, è fortemente consigliata. È importante ricordare che il posto in sala sarà riservato solo fino all’inizio della conferenza, alle ore 18.00.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.