Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torna il festival Afro & Rom a Mirafiori sud

Torna il festival Afro & Rom a Mirafiori sud

Da Alessandro Maldera

Luglio 03, 2023

Il FESTIVAL AFRO & ROM sta per tornare per la sua IV edizione a Torino. La promessa è un’esperienza unica e coinvolgente per tutti gli amanti della cultura, della musica e della danza. Questa rassegna estiva, che si terrà dal 12 al 15 luglio, avrà luogo a Mirafiori Sud, tra Casa nel Parco e CPG, e offrirà una varietà di eventi tra cinema, talk, concerti, spettacoli e attività benessere e per famiglie.

L’Origine e l’Obiettivo dell’evento

Il festival Afro & Rom nasce da un’idea di Ivana Nikolic e Sara Formicola, con l’intento di creare un’opportunità di scoperta e conoscenza delle culture Afro e Rom, che pur essendo lontane geograficamente, sono radicate nel tessuto cittadino di Torino. Questo festival offre una piattaforma per workshop di danza, talk, film e musica dal vivo, tutti appartenenti alle culture Romaní e Afro. L’ingresso per gli spettacoli è libero, anche se sarà gradita un’offerta a sostegno delle attività. Tuttavia, per partecipare ai workshop presso lo Spazio WOW sabato 15 luglio, è obbligatoria la prenotazione e il pagamento.

Il Programma dell’Evento

Il festival prenderà il via mercoledì 12 luglio presso Casa nel Parco con il concerto degli Afrodream, una band afrobeat torinese che fonde ritmiche africane con melodie occidentali. Il concerto sarà preceduto alle ore 20.30 dallo spettacolo di danza “Amalgama extract”. L’accesso a questa serata sarà a offerta libera, permettendo a tutti di partecipare.

Giovedì 13 luglio, presso Mirafiori, verrà proiettato il documentario “Lala” di Ludovica Fales per Cinecomedy. Questo film racconta la storia di tre giovani nate in Italia da genitori immigrati. E sarà l’occasione per incontrare la regista insieme a Ivana Nikolic, attivista contro la discriminazione romanì che compare nel film. L’ingresso per la proiezione è di 3.5 euro per il noleggio delle cuffie Wi-Fi, previa presentazione di un documento d’identità.

Sabato 15 luglio, presso lo Spazio WOW in via Vigliani 102, ci saranno una serie di workshop di danza. Ivana Nikolic terrà un workshop di danza Rom, Cyril Oullané insegnerà danza afrobeat, Yayi Ouattara proporrà un workshop di danza africana tradizionale e Sara Formicola condurrà un workshop di danza AfroRom. Per partecipare a questi workshop è necessario iscriversi inviando una email a [email protected] o chiamando il numero 3470148896.

La giornata di sabato 15 luglio proseguirà con un talk presso Casa nel Parco, che vedrà la partecipazione degli attivisti Ayoub Moussaid, Esperance Hakuzwimana e Jess, per discutere di temi legati all’intersezionalità e alla cittadinanza. Il festival si concluderà con il concerto dei Zerevò, che proporranno musiche tradizionali dei Balcani con incursioni Afro. Anche in questa serata, l’ingresso sarà a offerta libera.

Locanda nel Parco: Un Assaggio dei Sapori Afro e Rom

A accompagnare l’evento , la Locanda nel Parco, punto di ristorazione di Casa nel Parco, offrirà in serata, nelle giornate di mercoledì 12 luglio, giovedì 13 luglio e sabato 15 luglio, due piatti tipici della cultura Romani e della tradizione culinaria africana.

Questa sarà un’ottima occasione per gustare il kelewele, uno snack africano a base di platano fritto, tagliato a rondelle e aromatizzato con un mix di spezie, e l’insalata shopska. Un piatto freddo tipico della cucina bulgara a base di pomodori, verdure e formaggio.

Informazioni Utili

Il FESTIVAL AFRO & ROM Torino è un’opportunità unica per immergersi nella cultura Afro e Rom e scoprire le radici di queste comunità presenti nella città. Per maggiori informazioni sul festival e per prenotare i workshop, è possibile contattare Ivana Nikolic e Sara Formicola all’indirizzo [email protected] o chiamare il numero 3470148896.

Una rassegna estiva che vi porterà in un viaggio emozionante attraverso la musica, la danza, il cinema e il dialogo interculturale. Il FESTIVAL AFRO & ROM Torino vi aspetta per regalarvi momenti di divertimento e conoscenza.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende