Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Astronomia: un luglio 2023 ricco di eventi da osservare a Torino

Astronomia: un luglio 2023 ricco di eventi da osservare a Torino

Da Asja D'arcangelo

Luglio 03, 2023

Per gli appassionati di astronomia di Torino, luglio 2023 sarà un mese ricco di appuntamenti da non perdere. Arrivano infatti la Superluna del Cervo, tanti “baci” spaziali e, per finire, le stelle cadenti.

Torino: tanti eventi da osservare nel cielo durante le notti di luglio 2023

Le notti di luglio 2023, con le loro temperature gradevoli, saranno il momento perfetto per tutti gli appassionati di astronomia di Torino per osservare il cielo stellato.

Oggi, lunedì 3 luglio, nel cielo di Torino splenderà la prima Superluna dell’anno, anche detta “Superluna del Cervo“. Il nome, attribuito all’evento dai Nativi americani, indicherebbe il mese in cui normalmente le corna spuntano sulla fronte dei giovani cervi maschi.
Durante questa notte, la Luna sembrerà ancora più grande all’occhio umano perché la sua distanza con la terra diminuirà. Inoltre, la Superluna di quest’anno sarà più imponente del solito di circa il 5%, un piccolo cambiamento che solo gli esperti potranno notare.
La Luna apparirà in tutta la sua bellezza nel cielo di Torino, creando un paesaggio suggestivo e romantico.

Durante il mese di luglio, però, la Superluna del Cervo non sarà l’unico evento astronomico a illuminare le sere d’estate. Infatti, diversi pianeti saranno in congiunzione stretta e si scambieranno quelli che vengono definiti anche “baci” spaziali. Il primo sarà l’11 luglio, quando la Luna danzerà con Giove, poi il pianeta si scambierà anche un bacio con Venere il 20 luglio. Giovedì 27 luglio, invece, Venere saluterà la Luna e si dirigerà verso Mercurio.

Infine, in attesa di San Lorenzo, già nel mese di luglio si potranno iniziare ad esprimere i desideri guardando le stelle cadenti. Infatti, le Delta Aquaridi del Sud saranno attive a partire già dal 12 luglio al 23 agosto. Le stelle cadenti raggiungeranno il loro picco domenica 30 luglio quando, dal tramonto della luna all’alba si potranno osservare fino a 25 meteore all’ora.

Asja D’Arcangelo

Foto di Stefano Zanarello

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.