Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Riconoscimento UNESCO dei Caffè Storici di Torino: il progetto della Regione

Riconoscimento UNESCO dei Caffè Storici di Torino: il progetto della Regione

Da Alessandro Maldera

Luglio 01, 2023


Gli storici caffè di Torino sono luoghi di grande valore culturale, dove è possibile immergersi nell’atmosfera del passato, degustare prodotti tipici e ammirare arredi di pregevole fattura. Questi luoghi, che hanno ospitato personaggi illustri e visto nascere idee rivoluzionarie, stanno cercando di ottenere un riconoscimento molto importante: quello come patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Il Fascino dei Caffè Storici di Torino

“Possiamo sentirci indifferentemente Carlo Alberto, Cavour o Giolitti, siamo nei caffè storici di Torino” – Fulvio Griffa, Associazione Caffè Storici Torino e Piemonte

Un Viaggio nel Tempo

Tra le poltrone create da Piffetti, il più grande ebanista italiano, e l’aroma del kafa, il primo caffè importato in Italia, i caffè storici di Torino offrono un’esperienza indimenticabile. Dai decori in stile barocco liberty ai tramezzini che raccontano la storia della città, ogni dettaglio contribuisce a creare un’atmosfera unica.

Luoghi di Storia e Cultura

Caffè come il Fiorio, amato da Cavour, o il Bicerin, nato nel 1752, sono testimoni del passato di Torino. In questi luoghi si respira la storia, si assapora la cultura e si vive la tradizione. Sono luoghi in cui, tra un caffè e un vermouth, si è fatta l’Italia.

Il Riconoscimento UNESCO: un Obiettivo da Raggiungere

Il riconoscimento dell’UNESCO per i caffè storici di Torino rappresenta un obiettivo importante, un passo verso la valorizzazione e la protezione di questi luoghi.

Un Patrimonio da Tutelare

La richiesta di riconoscimento UNESCO per i caffè storici nasce dalla volontà di preservare e valorizzare questi luoghi che sono parte integrante del DNA della città. Il protocollo di intesa firmato tra l’associazione dei caffè storici di Torino e del Piemonte, Comune e regione, mira a proteggere questo patrimonio e a prevenire possibili alterazioni nei cambi di proprietà.

Un Percorso verso il Riconoscimento

Il percorso verso il riconoscimento UNESCO è iniziato con l’approvazione di una legge in regione per proteggere al meglio questo patrimonio. I caffè storici di Torino e del Piemonte, inseriti nei percorsi del turismo culturale della regione, rappresentano uno dei 14 itinerari regionali riconosciuti dal Consiglio d’Europa.

I Caffè Storici: Tesori da Scoprire

Ogni caffè storico di Torino ha la sua storia, la sua personalità, i suoi tesori da scoprire.

  • 1. Caffè Fiorio
  • 2. Al Bicerin
  • 3. Caffè Lea
  • 4. Bar San Carlo
  • 5. Caffè Platti
  • 6. Baratti e Milano
  • 7. Pasticceria Ghigo
  • 8. Caffè Elena
  • 9. Torrefazione Moderna Caffè
  • 10. Caffè Torino
  • 11. Mulassano
  • 12. Pasticceria De Bellis

13. Caffè Reale

Il riconoscimento UNESCO dei caffè storici di Torino rappresenta l’occasione per valorizzare questi luoghi di cultura, storia e tradizione, per preservarli per le future generazioni e per promuovere un turismo consapevole e sostenibile. Il viaggio continua, tra un caffè e un tramezzino, nella storia e nell’arte di una città che non smette mai di sorprendere

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende