Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » All’Aeroporto di Torino arriva un’ambulanza totalmente green

All’Aeroporto di Torino arriva un’ambulanza totalmente green

Da Asja D'arcangelo

Giugno 30, 2023

allaeroporto-di-torino-arriva-un-ambulanza-totalmente-green

L’Aeroporto di Torino ha appena messo in servizio una nuovissima ambulanza green. Il mezzo, totalmente elettrico, è stato scelto al posto di una normale ambulanza nel corso di un processo di sostituzione dei mezzi aeroportuali con veicoli ibridi o full electric.

Lo scalo piemontese è uno tra i primi in Europa a mettere in campo un veicolo a zero emissioni per le operazioni di soccorso. Si tratta di un importante passo nel percorso di sostenibilità ambientale Torino Green Airport, che ha l’obiettivo di azzerare le emissioni sotto il proprio controllo. Lo scalo, però, sembra essere intenzionato a raggiungere questo traguardo molto prima della scadenza, che è fissata nel 2050.

Una nuova ambulanza green per il Torino Airport

La nuova ambulanza green messa in campo dall’Aeroporto di Torino è alimentata da due batterie al litio da 100 A/h con un’autonomia che arriva fino a 6 ore. Questo tipo di batterie hanno una durata doppia rispetto a quelle tradizionali e, alla fine del loro ciclo vitale, possono essere riutilizzate. Grazie a due caricabatterie da 25 Ampère l’uno, il mezzo è inoltre in grado di ricaricarsi completamente in circa 4 ore. In più, sul tetto dell’ambulanza sono installati pannelli solari di ultima generazione che arrivano ad erogare fino a 20 A/h nelle giuste condizioni meteo.

Sulla nuova ambulanza green, inoltre, sono installati tutti i dispositivi che si possono trovare su un tradizionale mezzo di soccorso, come la barella, la sedia portantina, l’impianto di ossigeno e l’aspiratore. In più, però, quest’ambulanza è dotata anche di ozonificatore per la sanificazione degli ambienti, progettato apposta per i mezzi aeroportuali.

Per quanto riguarda l’allestimento interno, si è utilizzato il PVCE, un materiale plastico facilmente smaltibile in fase di riciclo. Inoltre, in caso di urto, diversamente dalle resine normalmente utilizzate si deforma e non si spezza. Questo gli permette di non disperdere nell’aria polveri dannose per la salute di coloro che sono a bordo del mezzo. Il resto della componentistica degli allestimenti, invece, è in metallo.

All’esterno, l’ambulanza presenta fasce catarifrangenti che permettono di aumentare la visibilità e la sicurezza del mezzo durante le ore notturne. Inoltre, il veicolo monta un impianto sottoscocca dall’alto potere illuminante.

L’Aeroporto di Torino e l’impegno per la sostenibilità ambientale

Torino Green Airport è il piano di sostenibilità ambientale che comprende tutta una serie di progetti che puntano a dare raggiungere le zero emissioni allo scalo torinese. Al suo interno sono contenuti interventi già implementati, in fase di realizzazione e pianificati per il futuro della struttura.

Una conferma, insomma, che il Gruppo Sagat si stia impegnando verso la tutela ambientale e la lotta per la crisi climatica. Ogni attività viene infatti indirizzata al rispetto dell’ambiente, cercando di consumare meno energia, emettere meno CO2, gestire le aree verdi e la tutela della biodiversità e limitare il rumore aeroportuale.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.