Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Aeroporto Torino-Caselle: un 2023 da record

Aeroporto Torino-Caselle: un 2023 da record

Da Asja D'arcangelo

Giugno 06, 2023

aeroporto-torino-caselle-un-2023-da-record

È record di affluenza all’Aeroporto di Torino-Caselle: lo scalo torinese ha registrato, durante i primi cinque mesi del 2023, il più alto numero di passeggeri di sempre.

Numeri da record per l’Aeroporto Torino-Casellle

Nei primi mesi del 2023, all’Aeroporto di Torino, è stato raggiunto un nuovo record: sono stati 1.859.610 i passeggeri transitati dallo scalo tra gennaio e maggio. Il numero, rispetto allo stesso dato del 2022 (1.507.311 passeggeri), è cresciuto del 23,4%. Inoltre, il numero di passeggeri registrato quest’anno è cresciuto del 10% rispetto al 2019, quando i passeggeri erano stati 1.684.264. In più, registrando un +7% anche sul miglior risultato ottenuto (risalente al 2017), l’Aeroporto di Torino supera il suo stesso record.

Il mese di maggio di quest’anno, inoltre, si conferma anche essere il migliore nella storia dell’Aeroporto di Torino. Sono infatti stati ben 393.118 i passeggeri a fare tappa allo scalo torinese. Si tratta del 4% in più rispetto allo scorso anno (378.361 passeggeri) e 26% in più rispetto a maggio 2019 (313.028 passeggeri).

Gli ottimi risultati raggiunti nei primi cinque mesi del 2023, inoltre, confermano una crescita anche rispetto al trend nazionale del sistema aeroportuale. Se tra gennaio e aprile gli aeroporti italiani hanno in media registrato un -2,4% rispetto allo stesso periodo del 2019, l’Aeroporto di Torino ha invece segnato un +7%.

Tante le novità ad attrarre i viaggiatori allo scalo piemontese

L’Aeroporto di Torino ha potuto battere tutti i suoi record anche grazie all’ottimo traffico dovuto alla ripresa del settore del turismo invernale. Un altro fattore determinante è stato il grande afflusso di visitatori arrivati durante i ponti primaverili del 25 aprile, del 1 maggio e del 2 giugno.

Anche le novità lanciate per la stagione estiva 2023, assieme alla collaborazione tra l’Aeroporto e Ryanair, hanno dato una spinta al traffico dello scalo. Infatti, sono ben 7 i nuovi voli aggiunti alla rete di Torino per quest’estate. Si tratta di Alicante, Stoccolma e Vilnius, Parigi Orly, Foggia e Porto. Dal 10 giungo, poi, sarà attiva una catena charter da Stoccolma dedicata ai turisti svedesi amanti della montagna estiva. Sarà attiva tutti i sabati fino al 12 agosto e offrirà un pacchetto contenente volo, trasferimenti e hotel. L’idea è quella di incentivare i turismi a recarsi sulle montagne del nostro territorio anche durante la bella stagione, oltre che nel corso dei mesi invernali.

Tra le destinazioni più gettonate dai viaggiatori dell’Aeroporto di Torino si riconfermano le preferite Napoli, Catania e Roma Fiumicino. Per quanto riguarda invece le destinazioni internazionali, quelle più scelte sono state Londra Gatwick, Barcellona e Parigi Charles de Gaulle.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.