Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Saldi estivi 2023: ecco le date per il Torino e il Piemonte

Saldi estivi 2023: ecco le date per il Torino e il Piemonte

Da Asja D'arcangelo

Giugno 27, 2023

Svelate le date dell’inizio dei saldi estivi 2023 per Torino e il Piemonte: gli sconti più amati dagli appassionati di shopping inizieranno giovedì 6 luglio e continueranno per 8 settimane non continuative.

Nelle stesse date cominceranno i saldi anche nelle Regioni confinanti, come concordato dalla Conferenza delle Regioni a tutela della concorrenza. Il provvedimento è stato preso per evitare flussi anomali che potrebbero creare problemi di assembramento. Come sempre, ci sarà il divieto di iniziare vendite promozionali nel 30 giorni precedenti all’inizio degli sconti.

Ecco le indicazioni per il periodo dei saldi estivi 2023

Per il 2023, si sono confermate anche a Torino le stesse modalità di svolgimento dei saldi estivi. La Federazione Moda Italia e Confcommercio, in vista del periodo estivo dedicato agli sconti, ricordano una serie di indicazioni fondamentali sia per gli esercenti che per i clienti.

Per quanto riguarda i cambi, sono i commercianti a decidere le modalità nelle quali il cliente possa portare indietro l’articolo. In caso di acquisto di un prodotto danneggiato o non conforme, il negoziante è obbligato a riparare o sostituire il capo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). Nel caso in cui questo non sia possibile, dovrà applicare una riduzione o una sostituzione del pezzo. Il cliente, però, è tenuto a denunciare il problema del prodotto entro i primi due mesi dalla data della scoperta del difetto.

La prova dei cambi, invece, è totalmente rimessa alla discrezionalità del commerciante. Per quanto riguarda i pagamenti, tutti i negozi devono accettare pagamenti con carta di credito.

I prodotti che saranno messi in saldo dovranno avere carattere stagionale o di moda. Inoltre, dovranno essere notevolmente deprezzati se non venduti entro un certo lasso di tempo. Il commerciante, poi, dovrà segnalare in maniera chiara sul prodotto sia il prezzo normale del capo sia quello scontato, indicando anche la percentuale di sconto.

Per quanto riguarda modifiche e adattamenti sartoriali, sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.