Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » “Il Principe”: ecco la serie Netflix su Vittorio Emanuele di Savoia

“Il Principe”: ecco la serie Netflix su Vittorio Emanuele di Savoia

Da Asja D'arcangelo

Giugno 27, 2023

La vita di Vittorio Emanuele di Savoia arriva su Netflix: la prossima settimana arriverà la serie documentario che racconterà la tormentata vita dell’ex erede al trono d’Italia.

Su Netflix arriverà presto una serie documentario che esplorerà la vita di Vittorio Emanuele di Savoia

Mentre la cronaca straniera, in particolare quella francese, lo additava come il “principe sparatore“, Vittorio Emanuele di Savoia continuava a dichiarare, sia ai giornalisti sia in tribunale la sua innocenza. Ora, la storia del figlio dell’ultimo re d’Italia, rimasto coinvolto nell’omicidio di un adolescente tedesco nel 1978, diventerà una docu-serie prodotta da Netflix.

Il Principe” approderà sulla piattaforma di streaming esattamente tra una settimana, il 4 luglio. I tre episodi, che ripercorreranno la vita del figlio di Umberto II, portano la firma della regista Beatrice Borromeo Casiraghi.

La vita travagliata dell’erede della dinastia Savoia: dal caso Hamer alle vicende più intime dell’ex erede al trono d’Italia

L’obiettivo della docu-serie è soprattutto quello di portare un po’ di luce sull’oscuro omicidio di Dirk Hamer, un giovane di nazionalità tedesca. Attraverso diverse testimonianze, tra cui quella della sorella della vittima e della famiglia reale, si cercherà di chiarire la drammatica vicenda.

La sparatoria, avvenuta il 18 agosto del 1978 sull’isola di Cavallo, in Corsica, era seguita al furto del gommone di Vittorio Emanuele da parte di alcuni conviviali del miliardario Nicky Pende. Le autorità francesi avevano arrestato Vittorio Emanuele con l’accusa di aver sparato il colpo fatale che aveva ferito a morte il diciannovenne Dirk Hamer. Il giovane, figlio di Ryke Geerd Hamer, stava dormendo su un’imbarcazione vicina e, a causa della ferita, morì il dicembre dello stesso anno dopo una lunga agonia.

Secondo la difesa, però, non c’era alcuna prova che fosse stato proprio Vittorio Emanuele a sparare. Infatti, gli avvocati dell’ex principe avevano sostenuto la presenza di altre persone, fuggite e mai identificate, che avrebbero sparato durante la colluttazione. Le autorità francesi, che stavano indagando sul caso, non poterono nemmeno perquisire la barca dal momento che fu fatta subito smantellare in Sardegna. Anche il calibro dei proiettili che avevano colpito il giovane, però, era diverso da quello dei proiettili della carabina di Vittorio Emanuele, che per questo fu prosciolto nel 1991. L’ex erede al trono dovette però scontare sei mesi con la condizionale per porto abusivo d’arma da fuoco fuori dalla propria abitazione.

La docu-serie, però, non parlerà solo del caso Hamer. Infatti, sullo schermo si racconterà anche degli aspetti più intimi della vita di Vittori Emanuele. Si esplorerà infatti il suo tormentato rapporto con i genitori, la storia d’amore con Marina Doria e gli anni di lavoro in Iran. Non mancheranno approfondimenti sugli scandali e su molto altro ancora.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.