Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Brachetti al Regina Margherita: una festa per i bambini malati

Brachetti al Regina Margherita: una festa per i bambini malati

Da Alessandro Maldera

Giugno 22, 2023

brachetti-visita-il-regina-margherita-una-festa-di-musica-e-gioia-per-i-bambini-malati

Arturo Brachetti, re del trasformismo, ha portato ai piccoli pazienti del Regina Margherita una giornata di intrattenimento e magia. È stato il primo appuntamento del Regina Music Fest, l’evento che offre ai bambini ricoverati una pausa dal contesto ospedaliero e donando momenti di felicità e spensieratezza.

Questo evento unico è stato realizzato grazie all’organizzazione di UGI – Unione Genitori Italiani, in collaborazione con Città della Salute e della Scienza di Torino, l’associazione culturale Hiroshima Mon Amour e il sostegno di Stellantis.

Musica e intrattenimento al Regina Margherita

Durante il Regina Music Fest, numerosi artisti si sono esibiti per i bambini presenti, regalando loro momenti indimenticabili.

Tra gli ospiti, spicca il cantante rap Willie Peyote, famoso per le sue rime coinvolgenti e il suo impegno sociale. Pietro Morello, polistrumentista, tiktoker e innovatore, ha invece conquistato i cuori dei più piccoli con le sue canzoni e i suoi progetti di musicoterapia. L’artista ha incantato il pubblico trasformando semplici oggetti in strumenti musicali.

Il Regina Music Fest ha saputo abbracciare la diversità culturale, portando sul palco artisti provenienti da diverse parti del globo. Ablaye Magatte Dieng, percussionista senegalese, ha regalato al pubblico un trascinante afro-sound. La sua esibizione è stata resa possibile grazie alla sua Associazione Culturale Tamra, che promuove la tradizione dei griots, storici intrattenitori della società senegalese.

Dall’Italia, invece, sono arrivate le talentuose singer sisters 4Calamano – Lara, Maya, Dana e Jade – star del web con le loro armonie a cappella. Hanno affascinato il pubblico dei piccoli pazienti con le loro voci cristalline e il loro talento innato.

Non solo Brachetti: marionette e acrobazie al Regina Margherita

Rašid Nikoliç, noto come The Gipsy Marionettist, ha donato al pubblico un momento di grande emozione. L’artista ha portato i bambini nel magico mondo delle marionette. Grazie al suo antico mestiere, ha potuto raccontare storie potenti, in grado di esorcizzare le paure, trasformandole in una forma d’arte.

La scuola Settimo Circo, invece, ha portato sul palco i trampolieri, che hanno brillato nel loro travestimento da Kiss, la celebre rock-metal band anni ’70. Con le loro acrobazie mozzafiato, questi artisti hanno stupito il pubblico presente, trasportandolo in un mondo fatto di emozioni e adrenalina.

Al Regina Music Fest ha partecipato anche La Fattoria del Gelato, che ha deliziato i presenti con le sue prelibatezze. I bambini hanno infatti potuto gustare golose merende, aggiungendo un tocco di dolcezza a questa giornata speciale.

Un’iniziativa che sostiene le famiglie e i bambini ricoverati all’ospedale

Il Regina Music Fest è stato possibile grazie alla collaborazione di numerose associazioni e enti che operano all’interno dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Vip – Viviamo in positivo ODV, Neuroland, Forma – Fondazione Ospedale Regina Margherita, Casa OZ, Casa Giglio, AVO – Associazione volontari ospedalieri, Amico Libro, AITF – Associazione italiana trapiantati di fegato bimbi, AIC – Associazione italiana celiachia, ABIO – Associazione per il bambino in ospedale e AABC – Associazione Amici dei bambini cardiopatici hanno contribuito alla realizzazione di questo evento unico nel suo genere.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende