Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Torino eccelle agli Street Food Awards: Van Ver Burger si aggiudica la vittoria

Torino eccelle agli Street Food Awards: Van Ver Burger si aggiudica la vittoria

Da Asja D'arcangelo

Giugno 20, 2023

torino-eccelle-agli-street-food-awards-van-ver-burger-si-aggiudica-la-vittoria

Agli European Street Food Awards, un panino vegetariano ha sbaragliato la concorrenza conquistando il titolo di miglior street food d’Italia: è Van Ver Burger, un brand di Torino firmato Pasquale Digiglio e Daniele Pradisi.

L’evento è la più grande competizione al mondo dedicata ai migliori piatti del cibo di strada. Il panino torinese ha superato tutti i suoi avversari nelle finali italiane tenutesi a San Pellegrino Terme lo scorso weekend. Ora, Van Ver Burger sarà uno dei due food truck a rappresentare l’Italia durante le finali europee di Saarbrucken, in Germania.

Richiami Prodotti Italia App

Van Ver Burger vince gli Street Food Awards: un’eccellenza di Torino conquista l’Italia

Il panino torinese vincitore è stato inventato da Pasquale Digiglio e Daniele Paradisi, maestri dei burger vegetariani artigianali. Dopo aver lavorato in alberghi, ristoranti e villaggi turistici in tutt’Italia, dal 2020 hanno deciso di cucinare i loro burger su un food truck. Partendo da Lungodora Firenze, i due hanno man mano iniziato a portare i loro prodotti nelle principali piazze e parchi di Torino. Ora, l’obiettivo è quello di anche al resto del Piemonte e, perché no, all’Italia.

A caratterizzare la cucina di Van Ver Burger sono certamente i burger: non solo belli da vedere, ma soprattutto buoni da gustare. Digiglio e Paradisi li preparano con ingredienti vegetali e a basso impatto ambientale, che i due si procurano da una rete di produttori locali selezionati. A partire dal pane artigianale del Panificio Persico di via Onorato fino alle verdure di stagione, sempre fresche, riescono a creare panini in grado di ingolosire anche coloro che non seguono una dieta vegana.

Il loro menù comprende quattro panini, accompagnati da due sfiziosi contorni. Tutto in linea con la filosofia di Van Ver Burger: riducendo la quantità delle proposte è più facile mantenere alta la qualità dei prodotti. La specialità del brand è il panino “Newrant“, che sostituisce all’arrosto della vena con il seitan. Il brasato vegetale, infatti, viene cotto per due ore e mezza a bassa temperatura e condito con la tradizionale salsa al vino rosso, una cremosa maionese vegetale e cavolo rosso marinato con aceto di mele. Accompagnato con un contorno di patate al forno o con una pannocchia cotta al forno con paprika dolce e limone, diventa il piatto perfetto da gustare ammirando le bellezze della nostra città.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.