Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: un programma ricco di eventi per San Giovanni 2023

Torino: un programma ricco di eventi per San Giovanni 2023

Da Asja D'arcangelo

Giugno 16, 2023

torino-un-programma-ricco-di-eventi-per-san-giovanni-2023

Torino si prepara per festeggiare San Giovanni 2023: i tre giorni di festeggiamenti per celebrare il santo patrono culmineranno con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

San Giovanni 2023: tanti gli eventi in programma

Anche nel 2023, a San Giovanni il cielo di Torino tornerà ad illuminarsi con bellissimo spettacolo pirotecnico. I fuochi, che saranno il momento clou dei festeggiamenti per il santo patrono, brilleranno nella notte del 24 giugno, alle 22.30. La festa, quest’anno, durerà per tre giorni, da giovedì a sabato, durante i quali si susseguiranno numerosi eventi.

Giovedì 22 giugno, nel cortile d’ingresso del cimitero Monumentale, ci sarà un concerto gratuito in collaborazione con Afc, l’orchestra Melos Filarmonica e la Corale dell’Accademia Stefano Tempia.

Venerdì, invece, in centro ci sarà la sfilata in abiti storici che attraverserà le vie del centro. La sera si proseguirà con la tradizionale accensione del Farò in piazza Castello.

Sabato il programma prevede diversi appuntamenti. Si partirà con la parata di carrozze storiche che partirà dai Giardini Reali bassi e quella di auto storiche, che sfileranno in via Po. Lo stesso giorno ci saranno anche diverse manifestazioni sportive sul Po, tra cui lezioni di canoa e canottaggio, tornei di beach volley e una fiaccolata sul fiume vicino al castello del Valentino. Per finire, partirà anche lo spettacolo con le gondole della flottiglia reale della Reggia di Venaria. Durante tutta la giornata, i musei avranno un orario prolungato e tariffe ridotte grazie alla sinergia con enti culturali e Circoscrizioni.

I fuochi torneranno anche nel 2023 ad illuminare il cielo Torino

Solo un numero chiuso di persone potrà godersi lo spettacolo pirotecnico da piazza Vittorio Veneto. Lo scorso anno erano state ammesse circa 60 mila persone ma quest’anno la capienza massima della piazza non è ancora stata definita. Presto, però sarà decisa dal comitato provinciale di vigilanza, presieduto dal prefetto. Il consiglio per riuscire a partecipare all’evento è quello di informarsi in anticipo e arrivare in piazza in orario: infatti, una volta raggiunta la capienza massima, la piazza sarà chiusa.

Per consentire il rispetto delle normative e permettere che lo spettacolo si svolga in sicurezza, inoltre, i locali dovranno chiudere i loro dehors. Ancora da decidere, però, è se gli esercizi potranno riprendere le attività dopo i fuochi e se il personale potrà entrare e uscire per allestire i locali. Importante sarà la collaborazione tra il Comune e le attività commerciali della piazza, che però dovranno essere avvisate con sufficiente anticipo per potersi organizzare. In piazza Vittorio e nelle zone limitrofe, poi, sarà di nuovo proposta l’ordinanza anti-vetro.

I fondi necessari per lo svolgimento dell’evento saranno, come lo scorso anno, 300 mila euro, metà dei quali saranno sostenuti da Iren.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.