Chiude il magazzino Amazon di Orbassano: a casa 87 lavoratori
Da Asja D'arcangelo
Giugno 16, 2023
Amazon ha deciso di chiudere il magazzino di Orbassano: secondo quanto denunciato dalla Filt Cgil Torino e Piemonte l’azienda avrebbe licenziato in tronco 87 lavoratori. I dipendenti indicono uno sciopero il 23 giugno.
Amazon Orbassano: l’azienda chiude e licenzia 87 dipendenti
Il 23 giugno, i lavoratori Amazon di Orbassano si metteranno in sciopero. Per protestare, hanno deciso di riunirsi di fronte al cancello dello stabilimento TRN9 Amazon Afs durante l’orario di punta del servizio di smistamento pacchi.
Attivo dall’agosto 2020, lo stabilimento svolgeva per conto di Amazon le attività di smistamento e cross docking di merci tramite la Afs Service s.r.l. Dal 31 luglio, però, a causa di alcune valutazioni commerciali fatte dalla società, il contratto con Amazon cesserà.
La Filt Cgil ha già criticato aspramente la decisione di Amazon, sottolineando l’assenza di interesse e attenzione dell’azienda nei confronti dei dipendenti. Per questo ha richiesto interventi politici che possano tutelare i lavoratori dello stabilimento.
Amazon ha risposto alle critiche, comunicando che la decisione di licenziare in tronco gli 87 dipendenti dello stabilimento è stata presa dopo attente valutazioni. La scelta è dipesa principalmente da considerazioni commerciali e una valutazione della rete logistica dell’azienda. Asf, invece, ha comunicato che presto avvierà le procedure di consultazione con le organizzazioni sindacali con l’obiettivo di supportare i dipendenti.
Asja D’Arcangelo
Asja D'arcangelo
Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.
Articoli correlati
Ufficiale: Cioccolatò torna a Torino nel febbraio 2025
Settembre 10, 2024