Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: un’App racconta i mercati della città

Torino: un’App racconta i mercati della città

Da Asja D'arcangelo

Giugno 14, 2023

torino-unapp-racconta-i-mercati-della-citta

A Torino arriva la prima App italiana in grado di raccontare e dare informazioni utili sui 32 mercati della città.

Arriva un’App per conoscere meglio i mercati di Torino

Si chiama TorinoMercati e, grazie alla georeferenziazione, permetterà agli utenti di conoscere non solo quali sono i mercati più vicini a loro, ma anche gli orari di apertura, i prodotti che offrono e quali sono i percorsi migliori per raggiungerli. Inoltre, l’App accompagnerà le persone alla scoperta di ogni singolo mercato, del suo quartiere e della sua storia. Uno strumento in più nelle mani dei torinesi, ma anche delle migliaia di turisti che visitano il capoluogo piemontese per conoscere e apprezzare un altro lato della città.

TorinoMercati: un’iniziativa per promuovere i mercati della città

L’iniziativa fa parte della nuova campagna di valorizzazione e promozione dei mercati cittadini lanciata dal Comune. Torino, infatti, ha aderito a “Love Your Local Market“, un’idea lanciata dall’Associazione Nazionale dell’Autorità di Mercato Britannica.

Torino, città leader dei mercati a livello italiano, ha colto così un’occasione di mettere in evidenza i suoi mercati. Per la città, infatti, questi sono non solo luoghi commerciali, ma anche di presidio del territorio, di socialità e sicurezza. In particolare, la Città ha voluto lavorare in sinergia con gli esercizi di vicinato che si trovano a corollario dei mercati. Se il mercato attira più persone, infatti, ne beneficiano anche i negozi che lo circondano. Oltre alla realizzazione di TorinoMercati, la Città ha anche realizzato dei manifesti che sono stati affissi per le vie della città e all’interno di diversi eventi.

Ecco il piano di restyling dei mercati preparato dalla Città

Torino, inoltre, ha grandi progetti per i mercati cittadini: infatti, grazie ai fondi del Pnnr, sono in programma diversi importanti interventi di restyling.

A Porta Palazzo, ad esempio, presto partiranno delle operazioni da due milioni e mezzo di euro. I lavori riguarderanno il rifacimento delle tettoie e la riqualificazione di tutta la pavimentazione del mercato.

Un altro milione e mezzo si investirà sul mercato di corso Racconigi che, con i suoi oltre 350 banchi, è anche uno dei mercati più lunghi d’Europa. Qui, è in programma il rifacimento degli impianti elettrici, idrici e fognari per i banchi di vendita, oltre ad una nuova pavimentazione del mercato e di tutte le aiuole presenti sul corso.

Altre riqualificazioni, possibili sempre grazie ai fondi europei, interesseranno poi i mercati di via Baltimora, corso Brunelleschi, via Cesare Pavese, via Don Grioli, via Guala, corso Sebastopoli, via Nitti, via Madama Cristina e via Porpora.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.