EventiEventi 2023

Eventi Estate Reale 2023: tante le attività previste a Torino

1034
Tempo di lettura: 2 minuti

A Torino, arriva una stagione ricca di appuntamenti legati alla cultura e allo spettacolo: è Estate Reale 2023, un’iniziativa promossa da Palazzo Reale e Teatro Regio. In questa guida, scopriremo tutti i dettagli e le novità di questa stagione di eventi imperdibili.

Palazzo Reale di Torino: tante le attività pensate per l’estate 2023

Il Palazzo Reale di Torino, antica residenza dei Savoia e cuore del polo culturale della città, ospiterà da giugno a ottobre diverse mostre d’arte e incontri culturali. L’iniziativa avrà come filo conduttore quello della musica: gli eventi, inoltre, saranno organizzati in collaborazione con importanti istituzioni torinesi.

I suggestivi giardini del Palazzo Reale e il Teatro Romano diventeranno così lo scenario ideale per una serie di concerti e spettacoli all’aperto. L’evento sarà diviso in tre filoni: Favole in forma sonata, Torino crocevia di sonorità e Notti sonore.

Favole in forma sonata

Si tratta di un percorso di avvicinamento alla musica ideato dalla fondazione TRG con la collaborazione dell’Unione Musicale di Torino. Il progetto punta al confronto tra forme di musica classica e di narrativa teatrale.

Del filone faranno parte tre spettacoli che porteranno in scena brani dal repertorio musicale e operistico di Beethoven, Mozart e Rossini. I concerti, che si svolgeranno al Teatro Romano, andranno in scena dalle ore 21.00 nelle seguenti date:

  • 8 giugno;
  • 13 luglio;
  • 3 agosto.

Torino crocevia di sonorità

Si tratta di una rassegna, organizzata con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” arrivata ormai alla sua terza stagione. Ogni venerdì sera, a partire dal 30 giugno fino al 22 settembre, al Teatro Romano andranno in scena una serie di concerti che spazieranno tra i generi. Previste performance che andranno dal jazz alla musica da camera, coinvolgendo percussioni e fiati.

Il concerto di apertura dell’evento, venerdì 30 giugno, vedrà la partecipazione di più di sessanta strumenti a fiato. I musicisti eseguiranno la Sinfonia n.3 Circus maximus, del compositore John Corigliano.

Fino al 25 agosto, i concerti saranno eseguiti dai musicisti del Conservatorio torinese, mentre a settembre diventeranno protagonisti i giovani emergenti.

Notti sonore

L’ultimo filone della manifestazione prevederà otto grandi appuntamenti che si svolgeranno tra i Giardini Reali e le sale dei Musei Reali. All’evento, parteciperanno circa 180 artisti.

Si inizierà il 21 giugno, quando i Musei Reali resteranno aperti anche la sera per proporre percorsi legati allo sviluppo sostenibile legato all’Agenda ONU 2030 e alla valorizzazione del patrimonio immateriale. La serata continuerà con un’offerta conviviale a cura dei produttori del territorio e con attività di gamification.

Gli eventi di Notti sonore continueranno anche nelle seguenti date:

  • 21 giugno;
  • 27 luglio;
  • 10 agosto;
  • 31 agosto;
  • 6 settembre;
  • 15 settembre;
  • 29 settembre;
  • 31 ottobre.

Estate Reale 2023: ecco le informazioni e i contatti

Per quanto riguarda Torino crocevia di sonorità e Favole in forma sonata, alcune sezioni dei Musei Reali saranno aperte al prezzo di 5 euro dalle 19.30 alle 23.30. Dalle ore 21.00, i visitatori del museo potranno assistere ai concerti al Teatro Romano e nel Salone delle Guardie Svizzere fino a esaurimento posti.

Per quanto riguarda Notte della Musica, il 21 giugno i musei reali rimarranno aperti dalle 19.30 alle 23.30 ad una tariffa speciale di 3 euro. Durante il percorso di visita, gli ospiti del museo saranno accompagnati da diverse performance musicali.

Per prenotazioni, si può scrivere una mail all’indirizzo info.torino@coopculture.it.

Anche il Teatro Regio di Torino parteciperà a Estate Reale 2023

Il Teatro Regio di Torino, uno dei teatri più prestigiosi d’Italia e d’Europa, si inserisce tra le attività di Estate Reale 2023 con l’iniziativa Paesaggi d’Estate.

Dall’8 al 22 luglio, infatti, il Teatro ospiterà otto concerti che vedranno la partecipazione dell’Orchestra e dei Solisti del Regio Ensemble e il Coro di voci bianche del Teatro. Gli spettacoli, organizzati in collaborazione con i Musei Reali di Torino, si terranno alla Corte d’Onore di Palazzo Reale.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.00 e non prevedono interruzioni per gli intervalli. Prima dello spettacolo, a partire dalle ore 20.00, si potranno visitare il Giardino ducale e il Caffè Reale per una passeggiata esclusiva e un aperitivo.

I concerti si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 8 luglio – Concerto Solisti del Regio Ensemble;
  • 9 luglio – Concerto Coro di voci bianche;
  • 11-15-16 luglio – Concerto Orchestra Teatro Regio Torino;
  • 18 luglio – Concerto Solisti del Regio Ensemble;
  • 20-22 luglio – Concerto Orchestra Teatro Regio Torino.

Per quanto riguarda la vendita dei biglietti, saranno disponibili a partire da sabato 27 maggio alla Biglietteria del Regio e online.

1034

Related Articles

1034
Back to top button
Close