Cronaca di Torino

Ai Murazzi di Torino arriverà presto un River Center per turisti

1390
Tempo di lettura: < 1 minuto

A Torino, continua la rinascita dei Murazzi: una parte delle arcate sarà dedicata ad un River Center. L’idea è quella di creare un luogo in cui i turisti potranno chiedere informazioni sulla città, affittare biciclette o acquistare un biglietto per i battelli sul Po.

Il progetto è stato presentato durante una commissione di verifica della mozione “Sport ai Murazzi” di Pierlucio Firrao, vicecapogruppo di Torino Bellissima.

Il River Center dei Murazzi rilancerà a Torino le attività turistiche sul Po

Il lato su cui si sta lavorando per realizzare l’ufficio turistico è quello dei Murazzi Gipo Farassino. Si tratta delle ultime sette arcate più vicine al parco del Valentino. In questi locali, non è possibile fare somministrazione, ed è proprio per questo che il Comune ha avuto l’idea di creare il River Center.

Si tratterà di uno spazio dedicato a raccontare il fiume e il parco. Potrà ospitare diverse attività, tra cui un ufficio di informazione, ma anche di vendita di biglietti per i battelli sul Po e di affitto di biciclette. Infatti, si pensa di ripristinare gli attracchi sul fiume, in modo da far rifiorire la navigazione sul fiume. L’idea rientra nel progetto di riqualificazione del Valentino, che sta procedendo grazie ai fondi del Pnrr.

Tanti i progetti per le altre arcate dei Murazzi

Accanto alle sette arcate del River Center, che rimarrebbero gestite dal Comune, si sta pensando di dedicarne tre per servizi legati allo sport. Un’idea degli scorsi mesi era di creare uno spazio per chi, ogni giorno, frequenta il fiume che, con le temperature attuali, è frequentato sia d’inverno che d’estate. Si parla soprattutto dei runners e dei canottieri, che si allenano quotidianamente sulle rive o in acqua.

In parallelo, Torino sta valutando anche il rilancio dei murazzi del lato sinistro dedicate a Fred Buscaglione. Già a metà gennaio, il Comune aveva pubblicato una gara per assegnare le quattro arcate vicino alla Student Zone. Per ora, però, questi spazi sono stati trasferiti sotto la gestione dell’assessorato alle Politiche Giovanili ma andranno presto a bando nell’ambito della Missione Giovani del Pnrr.

Asja D’Arcangelo

Tag
1390

Related Articles

1390
Back to top button
Close