QxQ Santa Rita: la mostra fotografica che celebra il quartiere torinese

La mostra fotografica QxQ Santa Rita è parte di un ciclo di mostre dedicate ai quartieri della Circoscrizione 2 di Torino, organizzato con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione stessa. Questa esposizione ha l’obiettivo di raccontare l’interessante identità del territorio di Santa Rita attraverso le lenti di talentuosi fotografi locali. La mostra si terrà presso la prestigiosa sede della Biblioteca Civica Villa Amoretti in Corso Orbassano 200, dal 10 al 30 Giugno 2023.
Inaugurazione e orari di apertura
L’inaugurazione della mostra QxQ Santa Rita avrà luogo sabato 10 Giugno 2023, dalle 11:00 alle 13:00. La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito nei seguenti orari:
- Lunedì: 14:00 – 19:00
- Martedì al Venerdì: 09:00 – 19:00
- Sabato: 09:00 – 15:00
- Domenica: chiuso
I fotografi coinvolti nel progetto
Le 40 immagini esposte nella mostra QxQ Santa Rita sono opera dei fotografi Federico Anzellotti, Pierluigi Garis, Pino Nistico e Marco Squillari. Tutti loro fanno parte dell’Associazione torinese DistretTo Fotografico, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura fotografica e valorizzare il territorio attraverso la fotografia.
Federico Anzellotti
Federico Anzellotti è un fotografo torinese con una grande passione per la fotografia urbana e di paesaggio. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, ricevendo riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
Pierluigi Garis
Pierluigi Garis è un fotografo professionista specializzato in fotografia architettonica e di interni. Ha collaborato con importanti studi di architettura e ha esposto le sue opere in diverse mostre in Italia e all’estero.
Pino Nistico
Pino Nistico è un fotografo amatoriale con una forte passione per la fotografia di strada e di reportage. Attraverso le sue immagini, cerca di raccontare storie di vita quotidiana e di cogliere l’essenza dei luoghi che visita.
Marco Squillari
Marco Squillari è un fotografo freelance con una predilezione per la fotografia paesaggistica e naturalistica. Le sue opere sono state pubblicate su riviste di settore e hanno ricevuto numerosi premi in concorsi fotografici.
Il progetto QxQ – quartierexquartiere
La mostra QxQ Santa Rita è parte di un progetto più ampio, attivo dal 2016, chiamato Progetto QxQ – quartierexquartiere. L’idea alla base di questo progetto è quella di produrre servizi fotografici dedicati per ogni quartiere torinese, mettendo in evidenza l’unicità che lo caratterizza da molteplici punti di vista.
Il progetto cerca di afferrare i luoghi meno scontati, le inquadrature più originali e i valori ad alto contenuto artistico, senza tralasciare la storia e la vita umana che anima ogni quartiere.
Risultati del progetto finora
Ad oggi, il Progetto QxQ ha attraversato le pieghe territoriali di sei Circoscrizioni, 29 quartieri, allestendo 26 mostre e coinvolgendo ben 58 fotografi, tutti soci del DistretTo Fotografico. Un grande progetto con l’ambizione di poter arrivare a chi il territorio lo abita da sempre, a chi lo vorrebbe raccontare e a chi lo vorrebbe raccontato attraverso un occhio fotografico stimolante.
L’organizzazione dell’evento
La mostra QxQ Santa Rita è curata da Daniela Ceppa, Marco Carulli e Raffaella Albery, tre appassionati di fotografia e cultura torinese che hanno unito le loro competenze per realizzare questo importante evento.
Daniela Ceppa
Daniela Ceppa è una fotografa e curatrice di mostre con una lunga esperienza nel campo della fotografia d’autore. Ha collaborato con numerosi artisti e istituzioni culturali per la realizzazione di esposizioni fotografiche di successo.
Marco Carulli
Marco Carulli è un fotografo professionista e docente di fotografia presso istituti di formazione e università. Ha partecipato a numerosi progetti fotografici e ha curato diverse mostre di fotografia contemporanea.
Raffaella Albery
Raffaella Albery è una fotografa e critica d’arte specializzata nella promozione di giovani talenti nel campo della fotografia. Ha collaborato con diverse gallerie d’arte e riviste di settore per la realizzazione di eventi e mostre fotografiche.
Informazioni utili
Per maggiori informazioni sulla mostra QxQ Santa Rita e sul progetto QxQ – quartierexquartiere, è possibile visitare il sito web del DistretTo Fotografico all’indirizzo www.distrettofotografico.com.
Conclusioni
La mostra QxQ Santa Rita è un’occasione unica per scoprire il quartiere di Santa Rita attraverso gli occhi dei fotografi locali, che hanno saputo cogliere l’essenza e l’unicità di questo territorio. Un evento imperdibile per gli appassionati di fotografia e per tutti coloro che vogliono conoscere meglio la città di Torino e i suoi quartieri.