Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Dopo 23 anni di ricerca, catturato il Mostro del Po

Dopo 23 anni di ricerca, catturato il Mostro del Po

Da Asja D'arcangelo

Giugno 06, 2023

dopo-23-anni-di-ricerca-catturato-il-mostro-del-po

Dopo una lunga ricerca, durata ben 23 anni, un pescatore italiano ha catturato il famigerato “mostro” del Po. Si trattava di un enorme pesce siluro che, alla fine, il pescatore ha liberato nel fiume.

Alessandro Biancardi cattura finalmente il “mostro” del Po

Il pesce siluro, catturato da Alessandro Biancardi, era lungo ben 285 centimetri. L’esemplare, inoltre, superava di ben 4 centimetri il precedente record mondiale. La misurazione, avvenuta sotto gli occhi di dieci testimoni, è stata inviata all’International Game Fish Association, che ora dovrà ufficializzare il risultato. La cattura, una strenua lotta durata quasi un’ora, è avvenuta nelle acque del Po a Revere, in provincia di Mantova.

Dopo la cattura, il pescatore italiano ha comunque deciso di liberare il “mostro” del Po nelle acque del fiume. La decisione è stata molto criticata sui social, dal momento che, non essendo il pesce siluro una specie autoctona, non avrebbe dovuto essere di rilasciato nel Po. Il siluro, infatti, è un pesce di acqua dolce originario dell’Europa orientale ed è considerato un predatore molto vorace in grado di danneggiare l’ecosistema. Al pescatore, però, non sembrava giusto uccidere un pesce di circa 50/60 anni di età e, perciò, ha deciso di liberarlo.

Per Alessandro Biancardi, 43enne imprenditori di Ostiglia, aver catturato il “mostro” del Po ha rappresentato un grande successo, oltre che a un coronamento di una ricerca durata ben 23 anni. La sua impresa rimarrà un momento da ricordare nella storia della pesca sul fiume Po.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.