Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino perde un altro chiosco: addio all’edicola di corso Marconi

Torino perde un altro chiosco: addio all’edicola di corso Marconi

Da Asja D'arcangelo

Maggio 30, 2023

Torino dice addio al chiosco di corso Marconi: nonostante un progetto avrebbe voluto riconvertirlo per servire aperitivi, l’ex edicola sarà demolita.

Torino continua a veder chiudere le sue edicole: solo poche riescono ad essere riconvertite

A differenza di quello che è successo con i libri, che dopo un momento di incertezza sono tornati a vivere, l’informazione su carta vacilla sempre di più. Infatti, gli appassionati del giornale sono in calo (anche per una questione anagrafica) e, di conseguenza, sono sempre più le edicole costrette ad abbassare le saracinesche per sempre.

Richiami Prodotti Italia App

Gli ultimi edicolanti rimasti in piedi, giustamente, hanno deciso di diversificare la loro offerta. In questo modo hanno colmato le perdite legate alla vendita di riviste e quotidiani con quella di cartoleria, caramelle e sigarette. Non tutti però sono riusciti a sopravvivere: a Torino, infatti, sono moltissime le edicole di piazze, piazzette e incroci ad aver chiuso. Pochi sono i chioschi che sono stati in grado di riconvertirsi e, la maggior parte, sono stati dismessi.

Questa volta a essere demolito sarà il chiosco di corso Marconi

Torino, presto, dovrà dire addio un’altra delle edicole chiuse: si tratta del chiosco di corso Marconi. I proprietari della vicina Caffetteria dell’Università hanno provato diverse volte a parlare con gli assessori, sia di questa che delle precedenti giunte, ma non hanno in nessun modo potuto salvare la struttura. L’idea, infatti, sarebbe stata quella di riconvertirla e trasformarla in un luogo in cui servire aperitivi, magari continuando a vendere contemporaneamente anche giornali. La demolizione avverrà a spese degli ex titolari e lascerà corso Marconi privo di uno spazio con del gran potenziale.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.