Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 29 al 2 giugno 2023

Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 29 al 2 giugno 2023

Da Giulia Licari

Maggio 28, 2023

Galleria Grande della Reggia di Venaria

Che eventi ci saranno questa settimana a Torino?
Ecco gli appuntamenti salienti che si terranno in città da lunedì 29 maggio a venerdì 2 giugno 2023.

Tra gli eventi in programma questa settimana a Torino: serate con vista panoramica, concerti in location spettacolari, lezioni di yoga e visite guidate con incursioni teatrali. Ci saranno inoltre nuovi Festival con un ampio programma di appuntamenti e ospiti interessanti.

Se cerchi spunti su cosa fare a Torino e dintorni questa settimana, ecco qualche idea.

Lunedì 29 maggio

Lezione di yoga e meditazione al Mercato Centrale

Lunedì 29 maggio, alle ore 19.30, si terrà una lezione di Yoga e meditazione a cura di The Good Space Yoga. Flavia Ventura guida i partecipanti in una pratica rilassante per tutti i livelli.

  • Durata: 1 ora circa, portare il proprio tappetino da Yoga
  • Info e prenotazioni su: [email protected]
  • Per tutti i partecipanti, sconto del 20% per un aperitivo al bar dalle 20.30 alle 21.30.

Ultimi giorni per visitare la mostra “Impressionisti tra sogno e colore”

Martedì 30 maggio

Apertura straordinaria e visite guidate teatrali al Museo diffuso di Torino

Il 30 maggio 2003 il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà della città di Torino apriva per la prima volta le porte. Martedì 30 maggio si celebrerà il 20esimo anniversario con diversi appuntamenti:
– ore 17: Presentazione di due brevi documentari che riassumono la storia del Museo presso la Sala Memoria delle Alpi di Palazzo San Celso. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
– dalle 18 alle 21: visite guidate con incursioni teatrali nell’allestimento permanente “Torino 1938-1948”. Posti limitati, accredito obbligatorio.
– ore 21: Performance sonora live “Music for Resilience” di Riccardo Mazza nel cortile di Palazzo San Celso con visita libera all’allestimento permanente del Museo. Biglietto d’ingresso da acquistare alla biglietteria del Museo, previo accredito.

Serata tributo ai Queen presso l’Archivio di Stato di Torino

Martedì 30 maggio, in occasione della mostra fotografica “Queen Experience – Peter Hince” l’Archivio di Stato di Torino, propone la presentazione di “L’Ultimo Freddie Mercury”, nuova opera letteraria a tema “Queen” di Roberto De Ponti, arricchita dagli interventi musicali di “The Royal Band – Queen Tribute”.

  • L’apertura della sala sarà alle ore 19.30, con inizio dell’evento alle 20.45.
  • La prenotazione è obbligatoria, con prevendita biglietti esclusiva su ticket.it Acquistando il biglietto dell’evento si potrà anche accedere alla mostra fotografica tra le 19.30 e le 20.45.
  • Dove: Piazza Castello 209 (ingresso da Piazza Mollino)

Mercoledì 31 maggio

Donne libere di vivere: Lezione-spettacolo per Just The Woman I Am

Dopo la corsa/camminata il percorso di Just the Woman I Am continua con nuove occasioni di riflessione sul benessere al femminile. Mercoledì 31 maggio, alle ore 18, si terrà una lezione‑spettacolo sul palco dell’Aula Magna del Politecnico di Torino. Andranno in scena sei brevi interventi di docenti dei due atenei torinesi per dare corpo e consistenza all’idea di libertà, declinandola, non solo in ossequio alle regole grammaticali, al femminile. Donne libere di vivere in contesti politici ostili, donne libere di vivere e di affermarsi professionalmente, donne libere di affrontare e vincere la malattia, donne libere di muoversi senza lo spettro della violenza. 

  • L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria
  • Dove: Aula Magna “Giovanni Agnelli” – C.so Duca degli Abruzzi 24, Torino

Seeyousound – proiezione al Cinema Massimo

“Seeyousound International Music Film Festival” celebra una delle figure più importanti della musica contemporanea: artista, compositore di colonne sonore e premio oscar. Ryuichi Sakamoto: Coda di Stephen Nomura Schible è un ritratto intimo e dolente di Ryuichi Sakamoto: il cinema, le colonne sonore, i metodi di lavoro, la battaglia contro il cancro, l’approccio alle questioni politiche e sociali del Giappone. Tra filmati d’archivio, interviste frontali e reminiscenze raccontate in prima persona, Sakamoto mette a nudo paure e pensieri: ne esce la testimonianza tenue e poetica di una vita vissuta completamente in simbiosi con la musica.

  • Biglietti a partire da 4€
  • Quando: mercoledì 31 maggio, ore 20.30
  • Dove: Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi 18, Torino

Giovedì 1 giugno

Festival internazionale dell’Economia

Dal 1 al 4 giugno si svolge l’edizione 2023 del Festival dell’Economia con ospiti di rilevanza internazionale che animeranno più di 115 eventi. Il tema individuato per questa edizione è “ripensare alla globalizzazione”. I relatori non saranno solo economisti, ma anche sociologi e storici, giuristi, filosofi e ricercatori impegnati sul tema. 

Una notte al Monte dei Cappuccini

Giovedì 1 giugno Club Silencio organizza una serata speciale al Monte dei Cappuccini e al Museo della Montagna, location con vista mozzafiato su Torino. Durante la serata sarà possibile scoprire la collezione permanente e le mostre temporanee del Museo della Montagna, tra misteri, storia e civiltà. I Frati Cappuccini, inoltre, accompagneranno il pubblico per una visita gratuita alla Chiesa e al Chiostro di Santa Maria al Monte e ammirare il tramonto sull’esclusiva terrazza panoramica. La serata sarà accompagnata da sonorità house e techno, performance di musica pop, violino e contrabbasso, proposte drink e food gourmet, i giochi culturali a tema e la realtà virtuale.

  • L’evento si svolge dalle 19 alle 24 con ultimo accesso alle ore 23
  • Ingresso + drink + visita al museo: 20€. Visita al Convento inclusa nei limiti delle capienze ammesse.
  • Servizio navetta andata/ritorno gratuito e attivo tutta la serata per il tragitto Gran Madre – Museo della Montagna.
  • Accredito obbligatorio
  • Il ristorante sarà aperto durante la serata. Per riservare un tavolo contattare direttamente il ristorante al numero 0116600302.
Una notte al Monte dei Cappuccini
Una notte al Monte dei Cappuccini

Metronimìe – Festival di Poesia Performativa

Torna a Torino, dal 1 al 4 giugno, la terza edizione di Metronimìe. Un festival sulle molteplici declinazioni della poesia performativa e della parola in versi con un programma variegato che ospita talk, videoproiezioni, progetti editoriali, spoken word, reading, poetry slam e laboratori che aprono al pubblico la possibilità di conoscere e sperimentare.

Venerdì 2 giugno

Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai per la Festa della Repubblica

Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, alle ore 20.30 si terrà un concerto diretto da Andrés Orozco-Estrada, una delle bacchette più apprezzate del panorama. All’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai renderà omaggio al nostro Paese con una scelta di celebri pagine ispirate all’Italia o create da grandi compositori italiani.

  • I biglietti, per qualsiasi settore saranno in vendita al costo simbolico di 2 euro (online e in biglietteria)
  • La serata sarà anche trasmessa in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura.

Evergreen Fest 2023

Riparte il Festival all’aperto ospitato dal Parco della Tesoriera: per l’edizione 2023 sono in programma 52 giornate di concerti, spettacoli, laboratori, serate talk, incontri, libri, buone pratiche, proiezioni film, area ristoro e aula studio. Si andrà alla scoperta dell’arte performativa e della cultura in ogni sua forma, con talenti del territorio ma anche artisti e gruppi affermati. Si parte venerdì 2 giugno, alle ore 21.30, con il concerto del gruppo Canta fino a dieci.

  • L’accesso all’area spettacolo è libero, senza bisogno di prenotazioni, fino a esaurimento posti.
  • Per le cene si consiglia la prenotazione: 3348655865 (15.30 -19.00) [email protected]
  • Consulta il programma

Late Spring Music Festival alla Reggia di Venaria

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 la Reggia di Venaria ospita la prima edizione del Late Spring Music Festival, l’innovativo progetto musicale che unisce l’esecuzione di brani agli spazi della Venaria Reale. La rassegna propone vari appuntamenti musicali nell’arco di tre giornate, dalla mattina alla sera. Protagonisti artisti di prestigio internazionale che si esibiscono nei luoghi iconici del complesso: le suggestive Sala Diana e Cappella di Sant’Uberto, i grandiosi Giardini e la maestosa Galleria Grande.

  • Gli appuntamenti diurni sono compresi in tutti i biglietti di accesso alla Reggia e ai Giardini. Mentre il biglietto al concerto serale consente l’accesso scontato alla Reggia e ai Giardini al costo di 5 euro nella stessa giornata.
  • Per i concerti diurni è consigliata la prenotazione.
  • Consulta il programma completo
Late Spring Music Festival alla Reggia di Venaria
Late Spring Music Festival alla Reggia di Venaria

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo