Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Meteo: pioggia su gran parte del Piemonte fino a domenica 21

Meteo: pioggia su gran parte del Piemonte fino a domenica 21

Da Asja D'arcangelo

Maggio 19, 2023

meteo-pioggia-su-gran-parte-del-piemonte-fino-a-domenica-21

Mentre in Emilia-Romagna continua l’allerta meteo, il Piemonte attende importanti rovesci su gran parte del territorio: da oggi a domenica 21 sono attesi fino a 300 mm di pioggia.

Forti piogge attese fino a domenica 21 soprattutto nella zona Nord-Ovest del Piemonte

Da oggi a domenica 21, in Piemonte la pioggia comincerà a scendere un po’ ovunque. La causa sarà un flusso di correnti orientali molto umide, guidate da una depressione in risalita dalla Tunisia. Le previsioni metereologiche dei principali centri di calcolo parlano di forti perturbazioni soprattutto a Nord-Ovest nel weekend.

Le piogge più intense e continue si riverseranno sul settore occidentale del Piemonte e sulla bassa Valle d’Aosta. Qui, infatti, la soglia dei 100 millimetri totali potrebbe essere già ampiamente superata prima di domenica sera. 200-300 mm, invece, sono attesi sui rilievi (anche medi e bassi) dalle Valli di Lanzo al Cuneese. Man mano che ci si allontanerà dalle Alpi, la quota di precipitazioni scenderà sempre di più. Infatti, a Torino ci si aspetta un totale di circa 60-70 mm d’acqua.

Nella seconda parte di domenica, invece, è prevista una progressiva attenuazione delle piogge a partire dalle pianure. Gradualmente si passerà ad un contesto di variabilità che durerà fino a lunedì.

Per ora la pioggia non mette in allerta: previste comunque piene e straripamenti

L’evento, se si verificherà secondo le previsioni, non sarà uno scenario eccezionale per la primavera Piemontese. Maggio, infatti, sul territorio è di norma il mese più bagnato dell’anno, assiema ad aprile, ottobre e novembre. Purtroppo, però, le precipitazioni potranno comunque portare in piena i corsi d’acqua, soprattutto quelli che drenano i bacini montani cuneesi e torinesi. Le piogge potrebbero anche causare straripamenti e dissesti specialmente nelle piogge che già da inizio mese sono segnate da piogge abbondanti.

Nonostante la situazione necessiti di una vigilanza costante, difficilmente si ripeterà il disastro che nelle ultime ore sta colpendo l’Emilia-Romagna. Lì, infatti, sono cadute le stesse quantità di acqua previste per il Piemonte, ma su un territorio molto diverso dal nostro. Infatti, lì i bacini idrografici sono abituati a gestire precipitazioni di minore entità, e anche le caratteristiche geologiche dei corsi d’acqua e l’urbanizzazione sono differenti.

Come proteggersi in caso di emergenza: ecco una serie di comportamenti da evitare

I cittadini, in queste ore, possono mettere in pratica i principi dell’autoprotezione civile. Si tratta di una serie di comportamenti da seguire per mettersi in sicurezze e che chiunque può mettere in pratica. Alcuni esempi possono essere l’evitare di attraversare a piedi o in auto strade e sottopassi allagati o di precipitarsi in cantine e garage per salvare i propri beni. In particolare, se ci si trova nelle zone più a rischio, ci si può aggiornare tramite il portale dell’Arpa Piemonte.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.