Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Torino: Casa Vèlo diventa un piccolo hotel di lusso

Torino: Casa Vèlo diventa un piccolo hotel di lusso

Da Asja D'arcangelo

Maggio 10, 2023

torino-casa-velo-diventa-un-piccolo-hotel-di-lusso

A Casa Vèlo, ex sede storica di Italgas, nasce un piccolo ma grazioso hotel di lusso. L’edificio, interamente ristrutturato di recente, ospiterà i turisti in visita a Torino in un ambiente ricercato simile a un museo.

Un hotel di lusso all’interno di Casa Vèlo

All’interno del cortile del settecentesco Palazzo D’Harcourt, nella cosiddetta Casa Vèlo, ha da poco aperto un piccolo hotel. Si tratta di Agorà – Botique Stays, una struttura ricettiva composta da nove piccoli appartamenti. Ciascuno, ispirandosi alla mitologia greca, porta il nome di una delle costellazioni tolemaiche. Gli ospiti saranno accolti da un clima da fiaba, in stanze che si affacciano direttamente sulla splendida corte neoclassica della struttura.

Ristrutturato da pochissimo da Primula Costruzioni, in collaborazione con la designer Carlotta Oddone, Casa Vèlo ha così inaugurato una nuova fase della sua vita. Durante il Settecento, infatti, fu casa dei conti D’Harcourt per poi, alla fine dell’Ottocento, diventare l’Hotel Victoria. Nel 1927, invece, ospitò la storica sede dell’Italgas, mentre nel corso della Seconda guerra mondiale fu adoperata come rifugio antiaereo.

Il progetto attuale di Casa Vèlo nasce nel 2019, da un’idea a cura dell’architetto Fabio Fantolino. Il nome, francese, vuole omaggiare i primi proprietari dell’immobile. Il riferimento alle biciclette, invece, deriva dal ritrovamento di due tandem, che si trovavano all’interno dei bunker dell’edificio.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.