Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » A Torino arriva finalmente il giardino dedicato a Valentino Mazzola

A Torino arriva finalmente il giardino dedicato a Valentino Mazzola

Da Asja D'arcangelo

Maggio 03, 2023

a-torino-arriva-finalmente-il-giardino-dedicato-a-valentino-mazzola

Il 4 maggio, in piazza Galimberti a Torino, ci sarà l’inaugurazione del giardino dedicato a Valentino Mazzola e dell’area giochi Lorenzo Greco.

Alle 10.00 si terrà l’inaugurazione dell’area giochi, dedicata al piccolo venuto a mancare nel 2014 a causa di un infarto, mentre alle 12.15 ci sarà l’inaugurazione dedicata al capitano degli Invincibili.

Un giardino dedicato a Valentino Mazzola, il capitano del Grande Torino

Finalmente sarà inaugurata il 4 maggio 2023, in occasione del 74esimo anniversario dalla tragedia di Superga, la targa dedicata a Valentino Mazzola. Leggenda del calcio, Mazzola era il capitano degli Invincibili e, assieme ai suoi compagni del Grande Torino, perse la vita nel tragico incidente del 1949. L’intitolazione avrebbe dovuto celebrarsi già nel 2020, ma la cerimonia si era dovuta rimandare a causa del Covid.

Giovedì, a ricordare il capitano, sarà presente una nutrita delegazione del Torino, che comprenderà anche i giocatori, lo staff tecnico e la società. Finita la cerimonia, i tifosi potranno seguire la squadra a Superga, dove si celebrerà una messa in onore dei caduti. Terminata la funzione, ci sarà la consueta lettura dei nomi delle 31 persone che hanno perso la vita nel tragico incidente.

Inaugurata il 4 maggio anche l’area giochi Lorenzo Greco

L’idea di dedicare un’area giochi alla memoria di Lorenzo Greco, invece, era partita già nel 2016. Con la conclusione delle pratiche burocratiche nel 2019, ora quel gesto simbolico per ricordare Lorenzo, venuto a mancare all’età di 12 anni per un improvviso attacco di cuore, sarà finalmente realtà. Dal momento della sua scomparsa, i nonni si sono sempre impegnati per fare installare defibrillatori in punti sensibili della città. Grazie all’aiuto dell’associazione Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco, sono riusciti a distribuire diversi dispositivi su tutto il territorio piemontese e italiano.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.