Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Moncalieri: aprono al pubblico le stanze segrete del Castello

Moncalieri: aprono al pubblico le stanze segrete del Castello

Da Asja D'arcangelo

Aprile 27, 2023

moncalieri-aprono-al-pubblico-le-stanze-segrete-del-castello

Ogni quarta domenica del mese sarà possibile esplorare le stanze più segrete del Castello di Moncalieri. Si scopriranno gli appartamenti dei principi e si concluderà l’esperienza con i distillati dell’epoca dei Savoia.

Il Castello di Moncalieri: una residenza dalla storia difficile

Il Castello di Moncalieri ha avuto una vita travagliata negli ultimi anni. Infatti, dopo il rogo che lo aveva devastato nel 2008, la residenza era stata chiusa per quasi dieci anni. Alla riapertura, avvenuta nel 2017, erano però sorti nuovi problemi legati all’assenza di personale. Infine, per le restrizioni dovute al Covid, il maniero simbolo della città aveva nuovamente chiuso i battenti, risultando inaccessibile per i visitatori.

Dal 2022, però, le sorti del Castello sembrano essersi ribaltate, soprattutto alla luce delle presenze da record registrate proprio l’anno scorso. Ora, però, la residenza si prepara a svelare al pubblico anche le sue aree più nascoste.

Alla scoperta delle stanze segrete del Castello di Moncalieri

Una parte del Castello di Moncalieri, infatti, non è molto conosciuta dal pubblico e, fino a oggi, era inaccessibile. È tra queste mura che si intrecciano la storia delle istituzioni italiane con la Città di Moncalieri e l’Arma dei Carabinieri. Ogni quarta domenica del mese, però, le porte di queste stanze segrete si apriranno al pubblico per una giornata dedicata alla scoperta di questi spazi.

Durante questi appuntamenti, i visitatori potranno non solo visitare le sale istituzionali, come l’Appartamento Nuovo di Sua Maestà, ma anche quelle più intime. Infatti, si potrà accedere all’ufficio del Comandante del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” e, così facendo, i visitatori scopriranno storie spesso taciute. Infine, il tour si concluderà con la scoperta dei distillati dell’epoca sabauda, e in particolare del vermouth.

Il prossimo appuntamento sarà il 28 maggio: ecco le informazioni per prenotare

Dopo il primo appuntamento del 23 aprile, che ha riscosso molto successo tra il pubblico, la prossima data sarà quella del 28 maggio. Le visite si svolgeranno alle ore 10.30, 12.00, 14.30 e 16.30 al costo di 5€ a persona. È inoltre possibile prenotarsi per l’evento scrivendo una mail all’indirizzo [email protected] entro le ore 18.00 del venerdì prima della visita.

L’iniziativa, pensata e sostenuta dal Comune di Moncalieri, ha ottenuto la collaborazione dell’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri. Il progetto rientra nell’ambito degli eventi previsti per il protocollo di intesa siglato tra il Comune e i Carabinieri del 1° Reggimento.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.