Urbanistica

Il 7 maggio chiuderà il cantiere del raccordo Torino-Caselle

3172
Tempo di lettura: < 1 minuto

Salvo imprevisti, aprirà domenica 7 maggio la seconda carreggiata del raccordo Torino-Caselle. Finalmente, infatti, anche gli ultimi 700 metri di corso Venezia in direzione Torino, che oggi sono ancora chiusi, diventeranno percorribili.

Terminano finalmente i lavori sulla direttissima per l’aeroporto

La nuova dead-line è arrivata ieri pomeriggio dalla Città che, in una nota scritta, ha anticipato di ben 72 ore l’apertura della strada. In pratica, gli automobilisti torinesi dovranno aspettare solo dieci giorni, poi potranno finalmente sfruttare a pieno regime anche questo segmento finale del viale della Spina. Dal 7 maggio, infatti, Torino potrà contare su sei chilometri di direttissima che collegherà in entrambe le direzioni la città con la superstrada per l’aeroporto.

L’apertura della nuova strada è attesa in città fin dall’estate 2022, periodo in cui l’opera avrebbe dovuto concludersi. I lavori, però, erano slittati di nove mesi principalmente a causa del caro materiali, che infatti ha richiesto un’aggiunta di circa 300 mila euro in più sul budget. Parte del tempo, poi, è stato perso a causa di dissidi interni alle ditte del consorzio incaricato dal Comune.

Ecco il cronoprogramma da oggi fino al 7 maggio per il completamento del raccordo Torino-Caselle

Da oggi fino al giorno 7, però, il cantiere ripartirà e si porterà anche dietro diverse modifiche alla viabilità. In particolare, in questi giorni, gli operai si occuperanno delle ultime lavorazioni, limando l’asfalto e posando gli ultimi cartelli stradali.

In primo luogo, da oggi si attiverà l’impianto semaforico tra corso Venezia, via Breglio e via Lauro Rossi. I semafori si trovano proprio davanti all’imbocco del raccordo e, negli ultimi mesi, erano lampeggianti.

Poi, da martedì 2 maggio e per i successivi 5 giorni, l’ultima uscita della superstrada Torino-Caselle sarà bloccata. Questo impedirà alle auto in arrivo dalla direzione dell’aeroporto di potersi immettere direttamente in corso Grosseto. Infatti, tutte le auto dovranno necessariamente uscire allo svincolo Cenisia-Vallette-Madonna di Campagna. Durante questo periodo, gli operai si occuperanno di sistemare la segnaletica sul tratto.

Infine, il giorno 7, dopo ventuno mesi, gli operai lasceranno l’area. Con la chiusura del cantiere, finalmente gli automobilisti potranno sfruttare il raccordo in entrambe le direzioni.

Asja D’Arcangelo

3172

Related Articles

3172
Back to top button
Close