Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Le Gru: assegnato il bando per realizzare la stazione ferroviaria

Le Gru: assegnato il bando per realizzare la stazione ferroviaria

Da Asja D'arcangelo

Aprile 19, 2023

le-gru-assegnato-il-bando-per-realizzare-la-stazione-ferroviaria

È stato assegnato l’appalto per i lavori della stazione ferroviaria che presto collegherà Le Gru a Torino. L’opera dovrebbe essere completata entro il 2026.

Un consorzio di imprese guidato da Rete Imaf 21 realizzerà la stazione del Le Gru

Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) ha da poco affidato i lavori per la realizzazione della stazione ferroviaria Borgata Quaglia – Le Gru. La fermata, che sarà collegata alla linea SFM5 S.Luigi Orbassano-Torino Stura, sarà realizzata da un consorzio di imprese. Il gruppo, guidato da Rete Imaf 21, in collaborazione con Cronos Sistemi Ferroviari, progetterà e costruirà la fermata grazie a 8,7 milioni di euro. I fondi, provenienti dal Pnrr, consentiranno di terminare i lavori entro il 2026.

Richiami Prodotti Italia App

La nuova stazione, che sarà dotata di tutti i servizi per garantire accessibilità, sicurezza e confort ai passeggeri, sarà realizzata in trincea. Il progetto prevede che sia dotata di una passerella pedonale, di marciapiedi, scale e ascensori, oltre ad alcuni posteggi e stalli per taxi e macchine elettriche. Inoltre, la fermata si collegherà, grazie ad una nuova ciclopedonale, al quartiere Borgata Lesna. Il percorso proseguirà fino al sottopasso di via G. di Vittorio, che in questo momento è nel mezzo di alcuni interventi di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche.

La nuova stazione collegata al centro commerciale Le Gru si inserisce in un progetto più ampio di potenziamento della rete ferroviaria metropolitana torinese. Il piano prevede infatti anche la realizzazione di altre nuove fermate: S.Paolo SFM5 e S.Luigi Orbassano. L’obiettivo della manovra è quelli di migliorare gli spostamenti dei cittadini in maniera efficiente, moderna e integrata con altre modalità di spostamento, anche quelle più sostenibili.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.