Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino: una nuova stazione ferroviaria per Le Gru

Torino: una nuova stazione ferroviaria per Le Gru

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 09, 2023

Nei giorni scorsi Ferrovie dello Stato ha lanciato il bando per la costruzione di una stazione ferroviaria a Le Gru di Torino.

Il progetto, per il quale si sono stanziati 8.9 milioni di euro, che in parte proverranno dai fondi del Pnrr, dovrebbe completarsi entro il 2026.

Richiami Prodotti Italia App

Una nuova stazione per Le Gru: ecco i dettagli

Una stazione ferroviaria presso il centro commerciale Le Gru di Torino rappresenterebbe un importante snodo per i trasporti pubblici della regione.

Nell’appalto, che unisce sia il progetto che i lavori per la sua realizzazione, si parla di una stazione in trincea. Questo vuol dire che la fermata risulterà leggermente più bassa rispetto al livello della strada.

Il progetto prevede che i treni passino da entrambe le direzioni, e comprende una passerella per l’attraversamento dei binari, marciapiedi e ascensori accessibili ai disabili. Inoltre, nel parcheggio della stazione, ci saranno dei parcheggi “kiss and ride” riservati alle soste brevi degli accompagnatori. Nel progetto non mancano poi le postazioni taxi e le colonnine di ricarica per auto elettriche.

Inoltre, sarà costruita una pista ciclopedonale che porterà dalla stazione fino al sottopassaggio di via Giuseppe di Vittorio. Anche quest’ultimo verrà ristrutturato, eliminando tutte le barriere architettoniche che oggi purtroppo presenta. Questi lavori avranno l’obiettivo di collegare la stazione ferroviaria del Le Gru con il quartiere di Borgata Lesna di Torino.

Torino: si delinea sempre di più la rete dei trasporti urbani

Il progetto connetterebbe la nuova stazione del Le Gru al Servizio Ferroviario Metropolitano che va da Orbassano a Torino Stura. La nuova fermata sarebbe così collegata anche con il quartiere San Paolo di Torino.

La speranza è quella che tutte le stazioni, compresa quella del Le Gru, siano pronte e terminate entro il 2026.

L’obiettivo, infatti, è quello di fornire ai cittadini della provincia un collegamento ferroviario metropolitano completo, che favorisca e faciliti gli spostamenti sul territorio urbano. Si tratterebbe perciò di una sorta di “metropolitana leggera” che colleghi rapidamente parti diverse della città.

Utilizzare il treno per gli spostamenti, inoltre, vorrebbe dire utilizzare meno i mezzi propri e, di conseguenza, ridurre esponenzialmente l’inquinamento.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.