Venerdì 14 aprile arriva un nuovo sciopero nazionale Trenitalia

Venerdì 14 aprile ci sarà un nuovo sciopero nazionale di Trenitalia insieme a Trenitalia Tper e Trenord dalle 9:00 alle 17:00. I motivi principali riguardano i turni di lavoro, la regolamentazione dello smart working e la riduzione di personale.
Orari e treni garantiti disponibili online
Dopo poco più di un mese, il personale di Trenitalia e Trenord, cui si aggiunge il gruppo Trenitalia Tper dell’Emilia-Romagna, ritorna a fermarsi. Braccia incrociate in tutto il territorio nazionale per otto ore, dalle 9:00 alle 17:00, ma potrebbero risentirne anche i treni prima e dopo l’orario interessato dallo sciopero.
Come accade solitamente in questi casi, appena scatterà l’orario di protesta i treni già in viaggio completeranno comunque la propria corsa o si fermeranno nella prima stazione utile. Pertanto, si raccomanda di programmare a dovere il proprio viaggio per non avere problemi. Inoltre, ci sono treni garantiti in determinate fasce orarie che si possono consultare comodamente sul sito Trenitalia e Trenord oppure sulle apposite app.
Le fasce orarie garantite sono quelle di maggiore frequentazione, ovvero dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
I motivi dello sciopero del 14 aprile
Lo sciopero nazionale di venerdì 14 aprile di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord è indetto da diversi sindacati, quali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie. Le motivazioni a difesa del personale ferroviario sono molte ma la principale è l’aggravarsi dei turni di lavoro.
Un altro problema è rappresentato dallo smart working, che interessa il personale amministrativo, la riduzione dei punti vendita e dell’assistenza. È stata avanzata anche la richiesta di maggiori assunzioni non solo del personale di bordo ma di coloro che lavorano nelle officine di Trenitalia.
Filippo Pio Monteverdi