Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino: l’8 marzo ci sarà un nuovo sciopero di Trenitalia

Torino: l’8 marzo ci sarà un nuovo sciopero di Trenitalia

Da Asja D'arcangelo

Marzo 07, 2023

L’8 marzo a Torino a partire dalle 21:00 del giorno precedente, ci sarà uno sciopero dei mezzi. Il personale di Trenitalia incroceranno le braccia per 24 ore, in occasione della giornata della donna.

Trenitalia a Torino lo sciopero dei mezzi per la Festa della Donna

La protesta è indetta da sindacati quali ADL COBAS, CUB, CUB Sanità, SLAI COBAS, USI PI, USI educazione e USB a livello nazionale. L’iniziativa, proposta anche l’anno scorso, vuole tutelare i diritti della donna quali l’aborto e l’uguaglianza salariale.

Durante l’orario dello sciopero, Trenitalia informa che saranno garantiti i treni nelle fasce orarie più delicate. Dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 si potrà viaggiare senza particolari problemi, anche a sciopero iniziato. Infatti, la corsa sarà portata a termine purché la destinazione sia raggiungibile entro un’ora. In caso contrario, il treno si fermerà in una delle stazioni precedenti.

Prima di viaggiare, si raccomanda di prestare attenzione agli avvisi presenti nelle stazioni. Inoltre, si consiglia di verificare che il proprio treno sia presente nella lista di quelli garantiti sul sito di Trenitalia. Si ricorda che lo sciopero dei trenidell’8 marzo coinvolge anche l’alta velocità e lunga percorrenza come Italo.

Anche altre città parteciperanno allo sciopero

A Milano, le linee metropolitane non prevedono corse dopo le 18 e fino a orario di termine servizio. Lo stesso vale per bus e tram. Servizi sostitutivi con bus saranno istituiti ove necessario, per esempio da e per l’aeroporto di Malpensa.

Bologna assicura la percorrenza dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino a termine servizio. Si consiglia di pianificare i propri spostamenti mantenendosi aggiornati con le informazioni sulla propria città. A Napoli lo sciopero è di 24 ore come Torino.

Con lo sciopero e i disservizi le città rischiano di cadere nel caos perché a risentirne sarà anche la scuola e la sanità con i rispettivi personali.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.