Arriva il quinto treno Rock Trenitalia sulla tratta Torino-Milana

Continua all’ammodernamento della flotta Trenitalia: è entrato oggi in servizio un nuovo treno Rock sulla linea Torino-Milano.
Entra in servizio oggi un nuovo treno Rock
Ieri c’è stata la presentazione, presso la stazione Torino Porta Nuova del nuovo treno Rock che, da oggi, trasporterà i passeggeri sulla tratta Torino-Milano. Al taglio del nastro c’erano Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia, e Marco Della Monica, Direttore Regionale Piemonte di Trenitalia.
Durante l’evento, si è colta l’occasione anche di presentare la nuova Guida Giunti “Il Piemonte in treno“. La pubblicazione, edita da Giunti Editori, permetterà ai suoi lettori di scoprire in treno alcuni tra i luoghi più belli della regione. Nella guida, infatti, non sono compresi solo luoghi dedicati allo shopping e all’enogastronomia locale, ma anche i capolavori artistici, storici e architettonici, oltre alle bellezze naturali, del Piemonte.
A Torino arriva un nuovo treno Rock di Trenitalia
L’arrivo sulle rotaie del quinto treno Rock è in linea con l’ammodernamento portato avanti da Trenitalia. L’azienda, infatti, da tempo sta rinnovando i propri mezzi metropolitani e regionali. Il piano di ammodernamento si è stipulato sulla base dei Contratti del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale, in accordo con la Regione Piemonte e prevede un investimento di circa 1 miliardo di euro.
Una volta entrati in servizio tutti i 71 nuovi treni, tutti tecnologicamente avanzati, si ridurrà drasticamente l’età media dei mezzi. La flotta Regionale di Trenitalia in Piemonte, infatti, passerà dall’avere una media di 26,7 anni a quella di 14,3 anni. Sulle linee Metropolitane, invece, l’età media scenderà addirittura sotto i 3 anni e mezzo.
I nuovi treni Rock sono stati progettati in Italia e realizzati con tecnologie di ultima generazione. Una volta entrati in circolazione, permetteranno di ridurre i consumi del 30% rispetto ai vecchi mezzi Trenitalia. Inoltre, sono realizzati al 97% di materiale riciclabili, oltre a presentare diversi punti, al loro interno, dedicati alla raccolta differenziata.
Asja D’Arcangelo