Trasporti

Arriva il quinto treno Rock Trenitalia sulla tratta Torino-Milana

576
Tempo di lettura: < 1 minuto

Continua all’ammodernamento della flotta Trenitalia: è entrato oggi in servizio un nuovo treno Rock sulla linea Torino-Milano.

Entra in servizio oggi un nuovo treno Rock

Ieri c’è stata la presentazione, presso la stazione Torino Porta Nuova del nuovo treno Rock che, da oggi, trasporterà i passeggeri sulla tratta Torino-Milano. Al taglio del nastro c’erano Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia, e Marco Della Monica, Direttore Regionale Piemonte di Trenitalia.

Durante l’evento, si è colta l’occasione anche di presentare la nuova Guida GiuntiIl Piemonte in treno“. La pubblicazione, edita da Giunti Editori, permetterà ai suoi lettori di scoprire in treno alcuni tra i luoghi più belli della regione. Nella guida, infatti, non sono compresi solo luoghi dedicati allo shopping e all’enogastronomia locale, ma anche i capolavori artistici, storici e architettonici, oltre alle bellezze naturali, del Piemonte.

A Torino arriva un nuovo treno Rock di Trenitalia

L’arrivo sulle rotaie del quinto treno Rock è in linea con l’ammodernamento portato avanti da Trenitalia. L’azienda, infatti, da tempo sta rinnovando i propri mezzi metropolitani e regionali. Il piano di ammodernamento si è stipulato sulla base dei Contratti del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale, in accordo con la Regione Piemonte e prevede un investimento di circa 1 miliardo di euro.

Una volta entrati in servizio tutti i 71 nuovi treni, tutti tecnologicamente avanzati, si ridurrà drasticamente l’età media dei mezzi. La flotta Regionale di Trenitalia in Piemonte, infatti, passerà dall’avere una media di 26,7 anni a quella di 14,3 anni. Sulle linee Metropolitane, invece, l’età media scenderà addirittura sotto i 3 anni e mezzo.

I nuovi treni Rock sono stati progettati in Italia e realizzati con tecnologie di ultima generazione. Una volta entrati in circolazione, permetteranno di ridurre i consumi del 30% rispetto ai vecchi mezzi Trenitalia. Inoltre, sono realizzati al 97% di materiale riciclabili, oltre a presentare diversi punti, al loro interno, dedicati alla raccolta differenziata.

Asja D’Arcangelo

576

Related Articles

576
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker