Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Museo Grande Torino: a fine marzo una nuova mostra

Museo Grande Torino: a fine marzo una nuova mostra

Da Asja D'arcangelo

Marzo 10, 2023

Il Museo Grande Torino dal 26 marzo 2023 organizzerà la mostra “Caro amico ti scrivo” esponendo alcune lettere vecchie di un secolo. L’Associazione Memoria Storica Granata ha ritrovato il materiale tra i ricordi del Filadelfia, salvati prima dell’abbandono della struttura.

La storia del Torino rivive nella nuova mostra

Torino vanta da sempre di una grande storia calcistica. Se in tempi moderni a farla da padrona è il bianconero, il cuore pulsante della città è tinto di granata. La storia del Grande Torino è leggendaria e affascinante, e porta alla mente l’immagine di un calcio più elegante ed emotivo.

Direttamente dal passato, sono state trovate delle lettere del Torino Football Club, datate 1924. Si tratta di documenti che raccontano un secolo di storia e di rapporti epistolari tra squadre messe, che adesso saranno messe a disposizione del grande pubblico.

Il 26 marzo 2023, infatti, il Museo Grande Torino inaugurerà la mostra “Caro amico ti scrivo” con accesso libero dalle ore 16.00. La mostra rimarrà aperta fino a luglio 2023, permettendo agli appassionati del Toro e non solo di fare un tuffo nel passato.

Un tuffo in un calcio che non esiste più

Telegrammi, lettere, documenti che attestano il rapporto del Torino con squadre italiane e straniere negli anni Trenta. Dalle lettere, infatti, emerge una grande sportività tra le cosiddette “Consorelle”, le altre squadre di calcio, alcune ancora militanti, altre scomparse. Si tratta di documenti originali, comunicazioni d’altri tempi che oggi, invece, vengono digitalizzati. In questo modo è possibile riscoprire ciò che avveniva in quegli anni e capire come funzionava il calcio ai tempi dei nostri nonni.

Il lavoro di recupero dell’Associazione presenta un grande valore sociale, educativo e storico, tanto che si è guadagnato l’Alto patrocinio di FIGC e CONI. Trattandosi di documenti originali dell’epoca, le lettere scoperte sono dei reperti più unici che rari. Un motivo in più per scoprire la grande storia del Torino, spesso sconosciuta ai più giovani.

La mostra si terrà da marzo 2023 al Museo Grande Torino a Grugliasco nella sala della Memoria.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.