Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Piemonte: neve sulle montagne prevista a marzo

Piemonte: neve sulle montagne prevista a marzo

Da Asja D'arcangelo

Marzo 08, 2023

piemonte-neve-sulle-montagne-prevista-a-marzo

In Piemonte torna la neve in montagna a marzo. La comunicazione di Arpa Piemonte per il fine settimana prevede imbiancate in alta quota. Tuttavia, la notizia è solo un palliativo rispetto alle condizioni in cui riversa la regione da mesi.

Le previsioni per il fine settimana in Piemonte sul versante alpino

Ritorna la neve in montagna, per la gioia degli sciatori e delle strutture di accoglienza. Le previsioni riportano che la neve dovrebbe tornare già da metà settimana in alta quota. Le precipitazioni nevose si attesteranno sui 1200-1400 metri sulle Alpi Lepontine, mentre sul versante meridionale e sulle Alpi Cozie la neve si poggerà intorno ai 1800-2000 metri di altitudine.

Richiami Prodotti Italia App

Il vortice di pressione si sposterà da ovest verso la nostra regione, con raffiche di vento più forti in alta quota. Le condizioni atmosferiche andranno a intensificarsi con il passare dei giorni, senza scendere sotto i 1000 metri. Insieme alla neve in montagna a marzo, il Piemonte è caratterizzato da un ritorno irregolare della nuvolosità dovuto alle correnti umide appenniniche.

Nelle valli del cuneese e del torinese, invece, si verificheranno fenomeni legati al Foehn. Questo vento caldo e secco in arrivo dalle montagne porta con sé cielo sereno e ottima visibilità.

Temperature sopra la media stagionale: la neve di marzo non aiuta

Con l’arrivo della primavera alle porte, è facile affermare che l’inverno appena trascorso sia tra i più caldi degli ultimi anni. Le precipitazioni sempre meno frequenti e le temperature sopra la media sembrano far presagire tempi duri per il Piemonte.

A preoccupare è il dato relativo allo zero termico che si verifica ad altissima quota, anche sopra i 2500 metri. Si tratta di un dato simbolo del cambiamento climatico e della siccità che fa da padrona, mettendo in ginocchio l’economia della regione.

Il caldo, per quanto possa piacere ad alcuni, è deleterio per i campi, per il turismo, per l’economia e anche il Po è in secca in numerosi punti del suo percorso. La neve in montagna a marzo in Piemonte non è una buona notizia tanto quanto si possa credere. Aiuta, certo, ma non è abbastanza copiosa da permettere allo strato depositato di rimediare a una siccità che dura ormai da mesi.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.