Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Torino, inaugurata in via Lagrange la mostra degli iconici “Toret”

Torino, inaugurata in via Lagrange la mostra degli iconici “Toret”

Da Asja D'arcangelo

Marzo 02, 2023

Palazzo Bricherasio espone finalmente i Toret di Nicola Russo: le famose fontane di Torino diventano opere d’arte nella mostra “TOH/HOT“.

I “Toret” di Torino diventano opere d’arte: al via la mostra in via Lagrange

Dopo mesi di preparazione, ha finalmente visto la luce la mostra “TOH/HOT” curata da Daniela Magnetti, direttore artistico di Banca Patrimoni Sella. L’esposizione, che ospita le opere dell’artista torinese Nicola Russo, ha trovato casa nel cortile di Palazzo Bricherasio, la sede istituzionale di Banca Patrimoni Sella.

Richiami Prodotti Italia App

La mostra rimarrà aperta fino al 7 aprile, dando a tutti la possibilità di ammirare i Toret, simboli indiscussi di Torino. Russo, estrapolandoli dalle vie in cui siamo abituati a vederli in città, li ha inseriti in un nuovo contesto, rivestendoli di nuovi significati.

torino-inaugurata-in-via-lagrange-la-mostra-degli-iconici-toret

TOH e HOT Vol.2: due opere per dare lustro alle tipiche fontane di Torino

L’artista espone nel cortile di Palazzo Bricherasio due opere, TOH e HOT, entrambe rivisitazioni del classico Toret torinese.

Le forme di TOH, nonostante seguano il profilo classico della fontana, sono state stilizzate per creare un’opera pop. L’installazione vuole essere il manifesto di una nuova società, che riprende però anche i valori su cui si è fondato il nostro Paese.

Specularmente, dall’altra parte del cortile, appare HOT Vol.2. L’opera è una condivisione di più linguaggi artistici, dal momento che la sua veste grafica è il frutto della collaborazione di otto artisti del tattoo di Torino. Si tratta di Alex Kane, Michela Fou, Matteo Asch, Andrada Vasiliu, Giulia Laureana, Alex Irenes, Marco Mastro e Simona Cordero. La loro arte si confronta con uno dei simboli più iconici di Torino, metafora in questo caso della quotidianità cittadina.

Un progetto virtuoso sotto più punti di vista: dalla ricerca sul cancro alla promozione del territorio

L’Associazione RSVP, di cui l’artista Nicola Russo stesso è il presidente, ha promosso e finanziato il progetto. Inoltre, la mostra ha ottenuto anche il Patrocinio della Regione Piemonte dal momento che “TOH/HOT” ha l’obiettivo di valorizzare di uno dei simboli più importanti di Torino. La mostra sui Toret di Torino è stata curata da Banca Patrimoni Sella & C. Hanno inoltre collaborato al progetto Fondazione Piemontese per la Ricerca Sul Cancro Onlus, Rinascente, Sant’Agostino Casa d’Aste e I Love Toret – Associazione di Promozione Sociale.

Al termine dell’esposizione, le opere verranno battute all’asta il 13 aprile 2023, presso la Casa d’Aste Sant’Agostino, in via Lagrange, 15. Il ricavato si devolverà in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che Banca Sella sostiene da diversi anni e con cui l’artista ha già collaborato.

La mostra, che sarà visitabile ogni giorno fino al 7 Aprile, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 con ingresso gratuito.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.