Torino, Elly Schlein conquista la città alle primarie del PD

A Torino e in Piemonte spopola, alle primarie del PD, Elly Schlein, che vince travolgendo il favorito Stefano Bonaccini.
Vittoria schiacciante di Elly Schlein alle primarie del PD: grande successo della candidata a Torino e in tutto il Piemonte
L’ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna sorprende il Piemonte con un risultato inaspettato che ribalta completamente le previsioni. A Torino, in provincia e in tutta la regione, infatti, ha raccolto in media il 67,14%% delle preferenze (38.408 voti).
Il successo di Schlein ha completamente travolto il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Nonostante fosse il grande favorito, infatti, Bonaccini ha raccolto solo il 32,34% delle preferenze (18.502 voti). Il risultato ha mandato in tilt le previsioni, dato che nei circoli di Torino, il sostegno a Bonaccini era del 48%, davanti di circa 10 punti rispetto a quello per Schlein.
Secondo il coordinatore della mozione Schlein, Paolo Furia, la vittoria è arrivata grazie ad una scommessa sul cambiamento. Già da anni, infatti, non solo gli iscritti al partito, ma anche gli elettori di centrosinistra chiedevano che ci fosse un cambio di rotta, che la Schlein ha saputo rappresentare al meglio.
Asja D’Arcangelo