Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Sbarca anche a Torino il “Disability Pride”

Sbarca anche a Torino il “Disability Pride”

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 16, 2023

La voce circolava nell’aria già da tempo e finalmente è arrivata la conferma: a Torino arriverà presto Disability Pride.

Per la prima volta il Disability Pride arriva a Torino

L’evento che è nato per mettere in luce l’intero mondo delle disabilità, fin troppo spesso messo ignorato dalla società, arriva anche a Torino.

Richiami Prodotti Italia App

Il corteo è in programma per sabato 15 aprile e prevede una manifestazione pacifica che percorrerà le vie della città per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità, mettendolo in evidenza.

Aperte le donazioni su GoFoundMe per sostenere l’evento

Per sostenere l’organizzazione di l’iniziativa si è deciso di attivare da qualche giorno una campagna di crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe.

Chiunque volesse contribuire per sostenere i costi dei permessi e dell’organizzazione della parata, può donare la cifra che ritiene più congrua. Gli organizzatori ci tengono a ringraziare preventivamente per tutte le offerte che arriveranno, che queste siano grandi o piccole.

L’evento del 15 aprile è stato promosso dal nucleo di Torino dell’Associazione Luca Coscioni. Inoltre hanno collaborato altre 18 associazioni cittadine per la difesa dei diritti delle persone con disabilità e delle loro pari opportunità.

Una manifestazione per diffondere consapevolezza sulla disabilità

I Disability Pride nascono all’inizio degli anni Novanta negli USA. Le parate vogliono promuovere una rivoluzione culturale che ha come obiettivo quello di cambiare la percezione delle persone della disabilità.

Per raggiungere quest’obiettivo, il primo passo è raggiungere la progressiva presa di coscienza da parte delle stesse persone disabili.

Solo in questo modo si potrà creare un mondo dove le pari opportunità, la pari dignità, la coesione sociale e i diritti basilari siano elementi fondamentali della vita quotidiana.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.