Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » 9 milioni per il rilancio del Borgo Medievale di Torino

9 milioni per il rilancio del Borgo Medievale di Torino

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 15, 2023

Il Comune di Torino ha approvato un piano per il rilancio del Borgo Medievale: i lavori dovrebbero finire entro il 2026.

Arriva un nuovo piano per il restauro del Borgo Medievale

Presto, il Borgo Medievale del Valentino si colorerà di vita grazie a mercatini tematici e attività per famiglie. Tutto grazie ad un nuovo progetto che la Città sta mettendo in atto per rilanciare il polo all’interno del parco.

Richiami Prodotti Italia App

I fondi previsti per l’operazione saranno circa 6 milioni di euro e si impiegheranno per risistemare il lato strutturale del Borgo. In seguito, si passerà alla realizzazione di un piano di iniziative che puntano a far tornare i turisti e i torinesi in quell’area del Valentino.

Invece, per quanto riguarda la Rocca, che per alcuni problemi è già chiusa da due mesi, gli interventi di restauro costeranno al Comune ulteriori 2,8 milioni di euro.

Il piano di intervento rientrerà anella serie di operazioni di ristrutturazione che il Comune prevede di portare avanti in tutto il Parco del Valentino. Gli interventi, per cui serviranno 180 milioni (in arrivo dal Pnrr) partiranno nel 2024 e si concluderanno nel 2026.

Attività per famiglie e mercatini per il rilancio del Borgo Medievale di Torino

Questi lavori, per la città, hanno l’obiettivo valorizzare e riportare in vita il Borgo Medievale. L’idea è quella di trasformarlo in un polo museale in cui possano recarsi sia i turisti che i torinesi.

Per questo, in Comune, si parla già di organizzare attività di intrattenimento culturale per tutta la famiglia, oltre ad attivare dei mercatini periodici negli spazi all’aperto del Borgo.

Il Comune avrebbe l’intenzione di creare un mercatino d’eccellenza, che possa essere uno specchio della realtà del nostro territorio. Le attività culturali, invece, sono ancora in fase di definizione, anche se come modello ci si vorrebbe ispirare a “Circoscrizioni in mostra”. Durante la manifestazione, infatti, gli spazi del borgo erano stati utilizzati per piccole iniziative come concertini, reading e attività per bambini.

Alcuni interventi di ristrutturazione rimetteranno in sesto il Borgo

Per i primi lavori di ristrutturazione da 6 milioni si lavorerà sull’ala Sud-Est del polo, ovvero quella che da sull’ingresso posteriore. Qui, si interverrà per il rinnovo di sette spazi del Borgo Medievale di Torino: il Cortile di Avigliana, la Casa di Pinerolo, la Casa di Mondovì, la Casa d’Ozegna, il ristorante San Giorgio, la Torre d’Avigliana e la Casa di Borgofranco.

La Rocca, invece, al momento sta vivendo un momento di ristrutturazione da circa 800 mila euro, finanziato dalla Città. I lavori dovrebbero finire per gli ultimi giorni di primavera.

Un altro intervento di ristrutturazione, invece, coinvolgerà tutte le coperture, il ponte della Rocca, i balconi di legno, la Casa di Magrà e alcune aree esterne. Si tratterà di interventi da circa 2 milioni di euro, che verranno finanziati dal fondo Sviluppo e coesione 2014-20, e che termineranno per la fine del 2024.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.