“Freedom – Oltre il confine” racconta la storia del Grande Torino
Da Asja D'arcangelo
Febbraio 13, 2023
Roberto Giacobbo è pronto a tornare sul piccolo schermo con “Freedom – Oltre il confine”: nell’edizione di quest’anno si parlerà anche della tragedia del Grande Torino.
Una nuova stagione ricca di sorprese per “Freedom – Oltre il confine”
Su Italia Uno torna Roberto Giacobbo con la nuova edizione di “Freedom – Oltre il confine”. Come di consueto, la trasmissione ci porterà in giro per il mondo per conoscere e scoprire storie che promettono di essere sempre più avvincenti.
La nuova stagione, che avrà inizio da lunedì 13 febbraio, ci porterà prima in Egitto a rivivere il periodo dei faraoni, sul Caminito del Rey in Andalusia e narrerà la storia di Antonio Stradivari e delle sue creazioni.
Ma senza dubbio il momento della trasmissione che farà rimanere incollati allo schermo tantissimi torinesi sarà il servizio riguardante il mitico Grande Torino.
Freedom racconterà all’Italia la storia della tragica fine del Grande Torino
Il servizio narrerà la storia della tragedia della squadra di calcio che, più di 70 anni fa, è stata cancellata da un terribile incidente.
Il Grande Torino era composto da alcuni dei più grandi calciatori italiani dell’epoca, il che l’ha resa un vero orgoglio nazionale del dopoguerra. La squadra si era aggiudicata anche il soprannome di “imbattibile” ma era conosciuta ai più come il “Grande Torino”. Per la sua lealtà, la sua sportività e la sua superiorità era amata da intere generazioni di tifosi.
Il loro successo, però, non li protesse dalla fatalità. Infatti, l’intera squadra perse la vita in un incidente aereo che, il 4 maggio del 1949, li portò a schiantarsi sulla Basilica di Superga.
La tragedia rimane ancora oggi nella memoria di tutti i torinesi e degli amanti del calcio che, ogni anno, si radunano sul luogo dell’incidente. Qui, rendono omaggio alla squadra in un momento di raccoglimento unico nel suo genere che fa capire quanto il Grande Torino sia ancora amato da tutti. Numerosi sono anche i giovani, che l’hanno potuta conoscere solo attraverso i racconti di coloro che all’epoca erano presenti.
Un evento degno di nota è la presenza, ogni anno, della squadra attuale del Torino F.C. e della dirigenza al completo. Ancora oggi, infatti, la società dimostra la sua vicinanza al tifo granata e a coloro che hanno vissuto col “Grande Torino” momenti di tifo e gioia spensierati.
Asja D'arcangelo
Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.