Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » “Freedom – Oltre il confine” racconta la storia del Grande Torino

“Freedom – Oltre il confine” racconta la storia del Grande Torino

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 13, 2023

Roberto Giacobbo è pronto a tornare sul piccolo schermo con “Freedom – Oltre il confine”: nell’edizione di quest’anno si parlerà anche della tragedia del Grande Torino.

Una nuova stagione ricca di sorprese per “Freedom – Oltre il confine”

Su Italia Uno torna Roberto Giacobbo con la nuova edizione di “Freedom – Oltre il confine”. Come di consueto, la trasmissione ci porterà in giro per il mondo per conoscere e scoprire storie che promettono di essere sempre più avvincenti.

La nuova stagione, che avrà inizio da lunedì 13 febbraio, ci porterà prima  in Egitto a rivivere il periodo dei faraoni, sul Caminito del Rey in Andalusia e narrerà la storia di Antonio Stradivari e delle sue creazioni.

Ma senza dubbio il momento della trasmissione che farà rimanere incollati allo schermo tantissimi torinesi sarà il servizio riguardante il mitico Grande Torino.

Freedom racconterà all’Italia la storia della tragica fine del Grande Torino

Il servizio narrerà la storia della tragedia della squadra di calcio che, più di 70 anni fa, è stata cancellata da un terribile incidente.

Il Grande Torino era composto da alcuni dei più grandi calciatori italiani dell’epoca, il che l’ha resa un vero orgoglio nazionale del dopoguerra. La squadra si era aggiudicata anche il soprannome di “imbattibile” ma era conosciuta ai più come il “Grande Torino”. Per la sua lealtà, la sua sportività e la sua superiorità era amata da intere generazioni di tifosi.

Il loro successo, però, non li protesse dalla fatalità. Infatti, l’intera squadra perse la vita in un incidente aereo che, il 4 maggio del 1949, li portò a schiantarsi sulla Basilica di Superga.

La tragedia rimane ancora oggi nella memoria di tutti i torinesi e degli amanti del calcio che, ogni anno, si radunano sul luogo dell’incidente. Qui, rendono omaggio alla squadra in un momento di raccoglimento unico nel suo genere che fa capire quanto il Grande Torino sia ancora amato da tutti. Numerosi sono anche i giovani, che l’hanno potuta conoscere solo attraverso i racconti di coloro che all’epoca erano presenti.

Un evento degno di nota è la presenza, ogni anno, della squadra attuale del Torino F.C. e della dirigenza al completo. Ancora oggi, infatti, la società dimostra la sua  vicinanza al tifo granata e a coloro che hanno vissuto col “Grande Torino” momenti di tifo e gioia spensierati.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.