Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » L’Ospedale di Rivoli partecipa all’iniziativa “Cardiologie Aperte”

L’Ospedale di Rivoli partecipa all’iniziativa “Cardiologie Aperte”

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 11, 2023

Torna all’Ospedale di Rivoli l’iniziativa “Cardiologie Aperte“, proposta dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani ANMCO. Il progetto nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, arrivato alla sua diciassettesima edizione, si terrà dal 12 febbraio al 19 febbraio.

“Cardiologie Aperte” torna anche quest’anno all’Ospedale di Rivoli

Nel corso della settimana la Fondazione attiverà il numero verde 800 05 22 33, che tutti i cittadini potranno chiamare gratuitamente. L’obiettivo è quello di dotare le persone di uno strumento tramite il quale informarsi sui problemi legati alle malattie del cuore.

Per rispondere alle domande che arriveranno durante tutta la settimana, saranno disponibili 700 cardiologi ANMCO delle Strutture aderenti all’iniziativa, che dedicheranno al progetto 1600 ore.

Il servizio è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Le malattie cardiovascolari: si possono combattere con la giusta prevenzione

Domenico Gabrielli, Presidente Fondazione per il Tuo cuore, ha ricordato che le malattie cardiovascolari detengono un triste primato.

Per questo è importante essere particolarmente attenti alla loro prevenzione. Infatti, si tratta di disturbi che possono essere anticipati, dato che sono legati a fattori legati allo stile di vita. Tra questi ci sono il vivere uno stile di vita sedentario, avere una scorretta alimentazione, il fumo e l’alcol. Questo tipo di comportamenti, spesso sfociano in diabete, obesità, ipercolesterolemia e ipertensione, tutte malattie che affaticano il cuore. L’impostazione di uno stile di vita sano dovrebbe essere perciò anticipato, partendo già dall’infanzia.

Accanto alla prevenzione è importate anche un’identificazione precoce delle possibili condizioni cliniche possono causare queste malattie. I cardiologi dovrebbero iniziare a dividere i pazienti in base al loro rischio e creare una cura personalizzata per ogni situazione.

Il covid ha inciso molto sul trattamento di queste patologie, causando nei pazienti contagiati infiammazioni e pericarditi e complicando l’ospedalizzazione dei casi cardiovascolari gravi.

Un’iniziativa per sensibilizzare le persone sulle malattie del cuore

L’ANMCO, è impegnata da oltre 50 anni sul territorio per potenziare l’operato dei propri Cardiologi. La prevenzione cardiovascolare è in grado di allungare la vita e, per questo, bisognerebbe prestarci attenzione anche nei momenti in cui si è in buona salute.

Oggi si hanno a disposizione armi molto potenti ed efficaci per risolvere questo tipo problemi, garantire la sopravvivenza e una migliore qualità di vita dei pazienti. Uno di questi è certamente l’iniziativa “Cardiologie Aperte” di ANMCO.

Grazie alla campagna, tutti i cittadini potranno richiedere gratuitamente un consulto, in modo da capire meglio il proprio stato di salute. 

La Campagna per il Tuo cuore 2023 sarà attiva anche sui social con l’hashtag #iltempodelcuore e #cardiologieaperte. 

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.