Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » L’ex Borsa Valori di Torino cambia look, presto sarà un museo

L’ex Borsa Valori di Torino cambia look, presto sarà un museo

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 10, 2023

L’ex Borsa Valori della Camera di commercio di Torino diventerà presto un nuovo museo. La struttura si trasformerà in un grande spazio in grado ad adattarsi a esposizioni e mostre di tutte le dimensioni.

Il restyling, che sarà firmato da Isola Architetti e dallo studio di architettura di Luigi Rajneri , interesserà anche gli altri edifici che si trovano su piazza Valdo Fusi. L’operazione ha l’obiettivo di ridare importanza a una zona del centro città che attende da troppo tempo di ritrovare una sua identità. Nel progetto, infatti, saranno inclusi il Palazzo degli affari, il centro congressi Torino Incontra e il palazzo dell’Ex Borsa Merci in via Giolitti.

L’ex Borsa Valori di Torino si prepara a ospitare un nuovo museo

L’ex Borsa Valori ha smesso di ospitare la borsa già nel 1992 e, da allora, non ha mai avuto un’identità vera e propria. Negli ultimi anni aveva ospitato diversi eventi, come l’esposizione Lavazza al Salone del Gusto del 2016, o la World Press Photo dal 2017 al 2019. Nel 2020, però, l’edificio è stato chiuso al pubblico e, da allora, nessuno ci aveva più potuto mettere piede.

L’intervento principale si pone l’obiettivo di riqualificare la grande sala espositiva di 40 metri per lato, che è sovrastata da una cupola in cemento armato. Parte dell’edificio, invece, tornerà a svolgere la sua funzione di uffici della borsa sociale.

La ristrutturazione si annuncerà in maniera ufficiale al pubblico il prossimo martedì, nel giorno di San Valentino. Alla presentazione parteciperanno diversi enti e figure istituzionali tra cui Gtt, che è proprietaria di un locale in piazza Valdo Fusi, e il Comune, rappresentato dal sindaco Lo Russo.

Non solo l’ex Borsa Valori: il restyling interesserà anche gli altri edifici della zona

A coordinare le operazioni di restyling sarà lo studio Isola con Rajneri, che si era già occupato della Borsa Valori con il progetto del 1956 “Stellagate“, realizzato in collaborazione con gli architetti Gabetti e Rajneri.

Nel progetto, oltre agli spazi dell’edificio dell’ex Borsa Valori, rientrerà anche il Palazzo Affari, che si trova proprio di fronte alla struttura. L’immobile era stato costruito tra il 1964 e il 1974 da Carlo Mollino, Alberto Galardi, Carlo Graffi e Antonio Migliasso. Il palazzo era nato sulle rovine dell’antica sede camerale, che aveva subito pesanti danni a causa dei bombardamenti.

Non solo: la maxi operazioni metterà le mani anche sull’ex Borsa Merci e sul centro congressi Torino Incontra.

Piazza Valdo Fusi: una piazza dimenticata di Torino

Rimane un’incognita invece il destino della piazza al centro delle ristrutturazioni, ovvero piazza Valdo Fusi. Dalla sua realizzazione, infatti, la piazza è stata progressivamente lasciata in uno stato di abbandono.

La pavimentazione, in pietra, risulta crepata in più punti e presenta numerose buche e i cordoli sono per la maggior parte a pezzi. Le piastrelle che rivestono le pareti, con il passare degli anni, sono crollate e le luci, che dovrebbero illuminare l’area durante le ore notturne, sono state rese inutilizzabili dai vandali.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.