Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Si avvicina la riapertura del sottopasso del Lingotto

Si avvicina la riapertura del sottopasso del Lingotto

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 22, 2023

Oggi, venerdì 20 gennaio, c’è stata finalmente la riapertura al traffico di una parte del sottopasso del Lingotto, che era chiuso da mesi per lavori di messa in sicurezza.

Sottopasso del Lingotto: al via la riapertura di una semicarreggiata

Si tratta di una notizia che gli automobilisti aspettavano da tempo, visti i molti disagi alla circolazione che avevano causato i lavori sul sottopasso.

Richiami Prodotti Italia App

Nello specifico, nella tarda mattinata di oggi, è stata riaperta la semicarreggiata sud che porta in direzione corso Unità d’Italia. Questa parziale riapertura permetterà ai cittadini di risparmiare del tempo durante i loro spostamenti in zona.

La situazione attuale del sottopasso

Il sottopasso era stato chiuso diversi mesi fa per lavori di rinforzo strutturale e di risanamento conservativo, necessari vista l’età del sottopasso e la sua usura fisiologica.

La parte del sottopassaggio che ha riaperto al traffico è la semicarreggiata sud in direzione corso Unità d’Italia, con le relative uscite in via Nizza e via Ventimiglia. Questo cantiere, nella sua prima tranche, sta interessando il tratto di galleria sotto via Genova. Una volta riaperto il primo tratto, si proseguirà con la messa in sicurezza delle altre aree del sottopasso.

La semicarreggiata nord, che va da corso Unità d’Italia verso corso Giambone, continuerà invece a essere chiusa. Il tratto non permetterà il passaggio del traffico ancora per diversi mesi, almeno fino ad aprile. In questo modo, gli operai potranno concludere i lavori di messa in sicurezza e di verifica del caso. 

In superficie, invece, si garantirà sempre il regolare transito dei veicoli. Ci sarà solo una riduzione parziale della sede stradale su via Genova, nel tratto corrispondente al tratto sottostante il cantiere. Questo servirà a evitare che il punto in cui si stanno svolgendo i lavori di risanamento subisca un carico eccessivo, scongiurando possibili incidenti.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.