Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Torino: nel 2022 i rincari fanno aumentare il costo della vita

Torino: nel 2022 i rincari fanno aumentare il costo della vita

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 18, 2023

Un’indagine del Servizio di Statistica del Comune di Torino rileva che in città, nel 2022, il costo della vita è aumentato. Ecco i dettagli dell’analisi.

Da febbraio 2022 aumenta il costo della vita a Torino

Ormai le ripercussioni dovute al conflitto tra Ucraina e Russia hanno comportato rincari per tutti, in ogni settore della vita. Purtroppo, questa tendenza va avanti sin da febbraio 2022, momento in cui è iniziato il conflitto. Con le festività natalizie, però, gli effetti dei rincari sono pesati ancora di più sulle spalle dei torinesi.

Infatti, a Torino, i rincari sono stati così evidenti che hanno spinto il Servizio di Statistica del Comune a quantificarli in una rilevazione.

Ecco quali sono i settori che hanno subito i maggiori rincari

Da questa rilevazione si possono evidenziare importanti variazioni in ogni ambito della vita sia su base mensile che su base annuale.

L’indice di vita generale dei torinesi è pari a 117,9, il che segna un aumento in base mensile del 0,3% e in base annuale del 11,5%. L’inflazione generale segna un +0,5% su base mensile mentre un +6% su base annuale.

I beni alimentari sono aumentati del 0,3% rispetto al mese precedente e ben del 12,4% su base annuale. Mentre l’energia è aumentata di un preoccupante 65,8% rispetto al 2021. Aumentano anche il settore abbigliamento (con un +4,2%) e il settore auto (con un +8,1%). L’unico a calare è il settore sanitario con un -0,1%. Secondo lo studio di Palazzo Civico anche il settore immobiliare ha avuto una crescita, con un 0,5% in più rispetto al 2021. Aumentano anche i prezzi relativi alla cura della persona e all’intrattenimento, sia su base mensile con un esiguo +0,1% che su base annuale con un +6,2%. Ma la sorpresa più grande riguarda i grandi aumenti per i trasporti sia su base mensile (+1,3%) che su base annuale (+7,2%).

L’ufficio Statistica del Comune di Torino ha tenuto a precisare che l’indagine è stata effettuata seguendo linee guida dell’Istat. La rilevazione ha sfruttato molti canali per avere i dati, in modo da ridurre gli effetti negativi delle mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.