Mole24 Logo Mole24
Home » curiosità » Torino è nella Top10 delle città più maleducate d’Italia

Torino è nella Top10 delle città più maleducate d’Italia

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 18, 2023

Secondo uno studio, condotto da Preply, Torino sarebbe la nona nella Top10 delle città più maleducate d’Italia.

Una Top10 per scoprire quale città sia la più maleducata d’Italia

Preply è un’app che permette ai suoi utenti di imparare facilmente nuove lingue. La società, a dicembre del 2022, ha pubblicato uno studio molto particolare. Preply, infatti, si è chiesta quali fossero le città più maleducate d’Italia e, intervistando oltre 1.558 abitanti di 19 città ha stilato una classifica.

Il podio se lo sono aggiudicato Venezia, che detiene il primo posto, seguita da Catania e Parma.

Torino, invece, si aggiudica il nono posto della Top10 per le città più maleducate, con un punteggio totale di 6,07. La città è stata superata da Milano, Brescia, Roma, Genova e Trieste. L’ultimo posto, invece, se lo è aggiudicato Taranto.

Preply, poi, ha stilato una seconda Top10 per le città rimanenti, quella delle città più educate. Al primo posto troviamo Padova, seguita da Firenze, Modena, Verona, Bologna, Messina, Napoli, Bari, Palermo e Taranto.

Tra questi, gli abitanti di Messina si aggiudicano il titolo di cittadini più generosi.

Torino è nella Top10 delle città più maleducate d’Italia

Ma come ha fatto Torino a rientrare nella Top10 delle città più maleducate d’Italia? Preply, per stilare la sua classifica, ha tenuto in considerazione diversi fattori. 

Tra i comportamenti ritenuti maleducati dalla piattaforma, quello che colpisce di più la nostra città sembra essere quello di essere presi dal cellulare in pubblico. Un altro fattore che ha inciso sul punteggio finale è il fatto che a Torino non ci sia l’abitudine di lasciare la mancia.

La città della Mole sembra anche maleducata per quanto riguarda i comportamenti alla guida. Al terzo posto tra i fattori che hanno reso la nostra città una delle 10 presenti nella classifica, infatti, c’è il non rallentare quando si guida in prossimità dei pedoni.

Tra gli altri elementi presi in considerazione per il punteggio totale, ci sono poi comportamenti come parlare in vivavoce o essere rumorosi in pubblico e non lasciare passare le auto provenienti da altre corsie o strade. Anche non salutare gli sconosciuti ha ottenuto un punteggio abbastanza alto a Torino.

Gli altri dati dello studio sulle città più maleducate

Parte di questi comportamenti, inoltre, sono stati riconosciuti come i comportamenti maleducati più diffusi in Italia.

Al primo posto c’è l’essere assorbiti dal cellulare in pubblico, con una media di 7.15. A seguire c’è l’essere rumorosi in pubblico, che è il comportamento più diffuso a Catania. Subito dopo ci sono il non lasciare la mancia e non lasciare che le auto confluiscano da altre strade. All’ultimo posto di questa classifica, invece, c’è il guardare video in pubblico, usanza diffusa soprattutto a Genova.

Preply ha poi voluto sapere dagli intervistati quali fossero le persone più maleducate, se i turisti o i cittadini delle città. Se un buon 47.05% ha risposto entrambi allo stesso modo, il 26.38% concorda che siano gli abitanti ad avere i comportamenti più maleducati. Il 17.91%, però, sembra voler dare la colpa ai turisti, che decidono di spostarsi per venire a visitare la città.

La città con gli abitanti più maleducati è risultata essere Bari, mentre quella con i turisti più maleducati è Milano.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.