Urbanistica

Riqualificazione di corso Marconi: durata prevista 8 mesi

686
Tempo di lettura: < 1 minuto

A Torino inizieranno i lavori di riqualificazioni di corso Marconi, il via ai cantieri che dureranno per circa otto mesi.

La Città di Torino ha consegnato nella giornata del 24 ottobre i lavori per la riqualificazione di corso Marconi. Il tratto interessato dalla riqualificazione è quello compreso tra via Madama Cristina e Corso Massimo D’Azeglio che sarà nei prossimi giorni cantierizzato. La prima fase dei lavori riguarderà un pezzo di Via Madama Cristina e di Via Ormea.

L’obiettivo dei lavori di riqualificazione di corso Marconi è quello di creare un viale completamente dedicato ai pedoni. Nei controviali invece l’idea è quella di istituire una “Zona 30” con viabilità condivisa tra bici e automobili.

Il progetto di riqualificazione parte da corso Marconi ed interessa il suo viale centrale alberato, una sezione di circa 10 metri. Al termine dei lavori il viale riqualificato sarà uniformemente pavimentato in calcestruzzo disattivato con una guida ottica centrale in lastre di Luserna.

Questo viale sarà completamente dedicato ai pedoni che avranno a loro disposizione un tratto di strada protetto. L’intervento riguarderà anche le siepi e tutte le banchine alberate che delimitano il viale.

La riqualificazione interesserà anche i controviali di corso Marconi in cui continuerà a permanere la sosta auto. Verrà invece introdotta una “Zona 30” e la viabilità sarà condivisa dalle automobili con le biciclette. L’obiettivo è quello di collegare il tratto di ciclabile che parte da Via Nizza e la ciclabile nel Parco del Valentino.

I fondi con cui sono finanziate le opere di riqualificazione di corso Marconi sono del progetto REACT EU-PON Metro. Fondi messi a disposizione dell’Unione Europea per contribuire a superare gli effetti della crisi pandemica e rilanciare l’economia in un’ottica verde. La durata dei lavori prevista è di circa 8 mesi.

686

Related Articles

686
Back to top button
Close