Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Pizzeria Spaccanapoli: chiude lo storico ristorante

Pizzeria Spaccanapoli: chiude lo storico ristorante

Da Alessandro Maldera

Ottobre 14, 2022

Addio alla famosa pizzeria Spaccanapoli tra via Mazzini e via Accademia Albertina. Lo storico locale del centro storico di Torino non ha retto gli ultimi rincari di materie prime ed utenze e ha deciso di non aprire più la saracinesca.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso, o meglio dire precipitare la situazione, è stata la bolletta dell’elettricità dell’ultimo mese.

Richiami Prodotti Italia App

Un costo che è lievitato sopra ai 4000 euro, quasi triplicata rispetto alle precedenti. Una cifra non più sostenibile dai proprietari, che non hanno potuto fare altro che fare un passo indietro. Non c’è la volontà, infatti, indebitarsi con le banche in un periodo in cui i consumi delle famiglie sono in drastica diminuzione

Alla base dell’aumento del costo della bolletta è la parte variabile dell’energia, che segue i rincari dell’ultimo periodo. Ricordiamo che lo scorso mese il prezzo di un megawattora sul mercato internazionale di Amsterdam ha sfondato i 200 euro, rispetto i 13 euro del 2019.

La pizzeria Spaccanapoli era una sorta d’istituzione a Torino, considerato che erano più di 30 anni che era aperta sempre allo stesso indirizzo. Purtroppo però, il passato è alle spalle e rimane un lontano ricordo.

Come se non bastasse sembrerebbe che siano, anche, altre attività commerciali destinati a chiudere i battenti entro la fine dell’anno in via Mazzini. Nessuno degli esercenti si sbilancia, ma voci di corridoio nel quartiere, sembrerebbe confermare il triste destino per la zona.

La riduzione dei consumi da parte delle famiglie e l’aumento di utenze e materie prime continuano a mietere, purtroppo, ancora attività commerciali.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende