Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Comune di Torino: in arrivo 1000 assunzioni

Comune di Torino: in arrivo 1000 assunzioni

Da Alessandro Maldera

Ottobre 12, 2022

Nei prossimi 2 anni il Comune di Torino aumenterà il proprio personale di oltre 1000 dipendenti. Nel 2023 saranno 655 i nuovi assunti, mentre l’anno dopo, nel 2024, altri 520.

Una scelta quella di Palazzo Civico per migliorare i servizi pubblici ai cittadini che nell’ultimo periodo hanno dovuto far fronte ad un’importante diminuzione del personale.

Un’emorragia iniziata nel 2016 e a cui, ancora, non è stata trovata una soluzione. Tra “quota 100″ – ovvero la possibilità per i lavoratori che avessero già raggiunto l’idonea contribuzione di andare in pensione – e il normale turnover dettato da limiti d’età l’organico cittadino è ancora al lumicino.

Il tutto senza dimenticate che annualmente cambia la legge e i requisiti per la possibilità di accedere alla pensione. E che quindi il numero di dipendenti è sempre in cambiamento.

I nuovi concorsi lavorativo del Comune di Torino

Già nel 2022 erano state previste 1007 nuove assunzioni ma per ora sono arrivati 358 nuovi lavoratori pubblici così divisi:

  • 60 educatrici per gli asili nido
  • 40 insegnanti da destinare alla scuola d’infanzia
  • 14 dirigenti
  • 20 agenti di polizia
  • 200 addetti amministrativi
  • 13 risorse, categorie B, in tirocinio

Nei prossimi mesi verranno pubblicati i primi bandi da parte di Palazzo Civico e si partirà dalla ricerca di nuovi istruttori amministrativi. Una figura chiave nell’organigramma del Comune per far funzionare la macchina burocratica.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende