Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 26 al 30 settembre 2022

Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 26 al 30 settembre 2022

Da Giulia Licari

Settembre 26, 2022

conferenza stampa circolo dei lettori

Che eventi ci saranno questa settimana a Torino?
Ecco gli appuntamenti salienti in programma in città da lunedì 26 a venerdì 30 settembre 2022.

È la settimana dei festival: dalla musica al cinema, dalla grafica alla spiritualità. Non mancheranno i concerti e le serate culturali nei luoghi simbolo della città.

Richiami Prodotti Italia App

Se cerchi spunti su cosa fare a Torino e dintorni questa settimana, ecco qualche idea.

Lunedì 26 settembre

To Listen To, il festival dell’ascolto sperimentale

Lunedì parte To Listen To, il primo festival dell’ascolto sperimentale che pone l’ascolto come atto di consapevolezza. Ad allietare il pubblico con una live-performance ci sarà, tra gli altri, Jean-François Laporte. Inventore di un affascinante strumentario con il principio dell’aria compressa, il musicista canadese presenta in prima esecuzione quattro opere frutto della collaborazione con altri compositori. Appuntamento a lunedì 26 settembre, ore 20.30 presso la Sala Concerti del Conservatorio di Torino.

Martedì 27 settembre

Torino Underground Cinefest

Dal 27 settembre al 5 ottobre 2022 ritorna il Torino Underground al Cinema Baretti. Nove giorni di cinema indipendente proveniente da tutto il mondo. Incontri programmati con i registi dei film in concorso e con professionisti del settore.

Mercoledì 28 settembre

Inaugurazione Mostra “Guido Rossa fotografo” al Polo del 900

Presso la Sala ‘900 del Polo del ‘900 saranno ospitate le fotografie scattate da Guido Rossa, operaio e sindacalista assassinato durante gli anni di piombo. Si approfondirà la sua figura attraverso le sue fotografie, che raccontano una parte importante della sua esperienza di vita. All’inaugurazione del 28 settembre alle ore 11.00 saranno presenti Paolo Borgna (presidente di Istoreto), Alberto Sinigaglia (presidente del Polo del ‘900), Emiliano Paoletti (direttore del Polo del ‘900), Serena Bertolucci (presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova), Enrico Camanni (scrittore e giornalista) e i familiari di Guido Rossa.
Tutte le info su www.istoreto.it

Aurora in Luce

Il quartiere di Aurora si illumina con “I Colori delle Culture”, il festival di Videomapping. Dalle 28 al 30 settembre, dalle ore 19.30 alle 22.30 le facciate della scuola Parini, del palazzo ad uso uffici di Corso Emilia angolo Corso Vercelli e gli alberi del Giardino Santa Madre Teresa di Calcutta, si illumineranno portando la cittadinanza a riappropriarsi di quei luoghi sempre meno frequentati nelle ore notturne. L’obiettivo è arricchire la periferia attraverso nuovi linguaggi artistici, portando la cittadinanza a osservare sotto un’altra luce i luoghi più problematici del proprio quartiere. Saranno le videoproiezioni a suggestionare il pubblico portandolo a riflettere attorno al tema del confronto tra culture e punti di vista.
L’evento di inaugurazione è previsto il 28 settembre alle 19.30 in corso Vercelli all’ingresso del Giardino Santa Madre Teresa di Calcutta.

Giovedì 29 settembre

Torino Spiritualità

Torina Torino Spiritualità, il festival promosso dalla Fondazione Circolo dei lettori. Si tratta di uno spazio di riflessione e di confronto tra coscienze, fedi, culture e religioni. Quattro giorni di lezioni, dialoghi, laboratori e letture per riflettere su se stessi e sul presente.
Torino Spiritualità inaugura giovedì 29 settembre ore 18.30 alla Chiesa di San Filippo Neri con il dialogo tra Lilian Thuram, ex calciatore e attivista contro il razzismo, il sacerdote missionario Alex Zanotelli e la giornalista di Internazionale Annalisa Camilli. Si parlerà di pelle, diseguaglianze e discriminazioni, del rifiuto dell’altro e del razzismo strisciante che pervade la “tribù bianca”.

torino spiritualità locandina
Gli eventi della settimana a Torino: Torino Spiritualità

In the city – Graphic Days® “Illustrazioni Incantate”

Scuola Comics Torino unisce le forze con il Festival Incanti (Rassegna Internazionale di Teatro di figura) per una serata magica. Verrà proposta una mostra artistica di tavole prodotte dagli ex allievi, dal tema “Illustrazioni Incantate”. Le immagini riporteranno gli spettatori a sensazioni legate all’infanzia, al gioco, al sogno e alla fantasia.
Il pomeriggio alle 17.30 e in replica alle 18.30 andrà in scena, con accesso libero fino a esaurimento posti, Il Castello di Barbablù, un micro spettacolo di teatro d’ombra.
Si potrà partecipare anche ad un workshop dedicato a chiunque voglia realizzare il proprio piccolo teatro d’ombre. Anche l’ingresso al workshop è assolutamente gratis e libero, ma fino ad esaurimento posti.
Graphic Days® – In the city è il calendario di eventi diffusi in città e dedicati al visual design. Scopri il programma del festival su www.graphicdays.it

Múm in concerto all’Hiroshima Mon Amour

Gli islandesi mùm, ormai icona del synth-pop europeo, e band tra le più innovative del panorama internazionale, hanno appena finito di registrare il loro ultimissimo album in Italia. La loro musica è da sempre una sapiente miscela di elettronica mitteleuropea e melodia trasognante arricchita da archi e strumenti tradizionali.
Giovedì 29 settembre saliranno sul palco dell’Hiroshima Mon Amour a Torino per riabbracciare il pubblico in un tour tutto italiano.

Venerdì 30 settembre

Cicco Sanchez “Nostalgia Liquida Live” all’Off Topic

Nato e cresciuto a Torino, Cicco Sanchez è un artista e autore urban pop. Il 3 dicembre è uscito il suo primo Ep “Nostalgia Liquida” anticipato dal singolo “ora o mai più’ che vede il featuring di Casadilego e la produzione di Jvli.
Venerdì 30 Settembre si esibirà sul palco dell’Off Topic.

Una Notte a Palazzo Reale – Notte Europea dei Ricercatori 2022 

Venerdì 30 settembre musica, scienza e arte si incontrano a Palazzo Reale in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Club Silencio ti porta ai Musei Reali alla scoperta dell’affascinante professione del ricercatore attraverso installazioni interattive, performance musicali immersive e realtà virtuale. Installazioni interattive, VR experience, giochi, quiz ed esperienze immersive sveleranno l’importanza della ricerca per la vita di tutti noi.

  • Ingresso + drink + visita museale: 15€
  • Visita guidata alla Biblioteca Reale: +5€ (posti limitati, accredito online)
  • L’evento si svolge dalle 19.00 alle 24.00.
  • Ultimo ingresso e visita ore 23.00
Palazzo Reale Torino di notte
Gli eventi della settimana a Torino: Una Notte a Palazzo Reale

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo