Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » UniTO quinta in Italia nella classifica delle migliori università del mondo

UniTO quinta in Italia nella classifica delle migliori università del mondo

Da Alessandro Maldera

Agosto 31, 2022

UniTO si è aggiudicata la quinta posizione in Italia nella classifica delle migliori università del mondo.

L’Università di Torino risulta essere ai primi posti nel nostro Paese per quanto riguarda le analisi e le statistiche ARWU, Academic Ranking of World Universities. Si tratta di una graduatoria internazionale, che viene redatta regolarmente da Shanghai Ranking Consultancy.

Il documento, pubblicato in questo mese, mostra come l’Università di Torino abbia mantenuto il quinto posto tra i 46 atenei italiani coinvolti. L’università del capoluogo piemontese occupa la sua posizione insieme al Politecnico di Milano, all’Università di Napoli Federico II e all’Università di Bologna.

Se si tiene conto del posizionamento a livello globale, UniTO si piazza nella fascia 201-300 nel ranking mondiale. Tra le 2500 classificate, solo altre quattro università italiane hanno fatto di meglio. Si parla della Sapienza di Roma, dell’Università di Milano, dell’Università di Padova e dell’Università di Pisa, tutte piazzate nella fascia 101-200.

I risultati di UniTO nella classifica delle migliori università del mondo

Se si guardano i singoli indicatori, per quanto riguarda i Subject Ranking di Shanghai di agosto 2022, UniTO fa registrare grandi risultati in Food Science and Technology, posizionandosi nella fascia 51-75.

Molto bene anche la sezione Agricultural Sciences, Pharmacy & Pharmaceutical Sciences, in Physics, e in Veterinary Sciences, in cui UniTO è giunta nella fascia 76-100. L’ateneo torinese è nelle prime 200 posizioni anche nei subject Dentistry & Oral Sciences, Mathematics e Medical Technology.

Una serie di importanti riconoscimenti, che rendono l’idea della qualità della nostra università e delle potenzialità di miglioramento che ha per puntare a scalare le posizioni nelle prossime edizioni, dopo i progressi registrati rispetto alle precedenti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende